La comunicazione delle caratteristiche della struttura va obbligatoriamente presentata al SUAP:
- in caso di inizio di nuova attività o di subingresso, contestualmente alla presentazione della SCIA o della comunicazione di subingresso;
- in caso di variazione delle caratteristiche, entro il termine del 30 aprile successivo alla variazione.
Le strutture ricettive e gli agriturismi hanno i seguenti obblighi:
- esporre al pubblico, in luogo ben visibile, una tabella riepilogativa, contenente le caratteristiche della struttura e i prezzi dei servizi praticati nel corso dell’anno, da cui risulti la classificazione attribuita;
- rispettare i prezzi massimi esposti.
- inviare alla Polizia di Stato, in via telematica, le generalità degli ospiti alloggiati. Per fare questo è necessario richiedere alla Questura di competenza il rilascio delle credenziali.
- comunicazione i flussi turistici per finalità statistiche, registrando giornalmente l’arrivo e la partenza di ciascun ospite e comunicando i dati con cadenza mensile, anche in assenza di movimenti, sempre con modalità telematica. Ricordiamo che il mancato invio della statistica è soggetto a sanzione amministrativa pecuniaria.
- riscossione ed al riversamento dell’imposta di soggiorno nei comuni dove prevista.
Le strutture ricettive che intendano sospendere l’attività per un periodo superiore a 15 giorni sono soggette a previa comunicazione da effettuarsi al SUAP competente per territorio. L’attività può essere sospesa per un periodo massimo di 12 mesi consecutivi, pena la decadenza del titolo abilitativo.