ASILO NIDO GIUSE BUSCAGLIA
Indirizzo: Baveno, Via Carlo Segù, 9
IL SERVIZIO
L’Asilo Nido Giuse Buscaglia è un servizio educativo e sociale che accoglie i bambini in età compresa tra i tre e i trentasei mesi che assicura ad ogni bambino, senza distinzioni, di sesso, cultura, etnia, religioni, uguali condizioni per lo sviluppo ed il benessere psico-fisico
L’asilo nido è un luogo educativo capace di:
– far esprimere al bambino le proprie capacità cognitive, espressive, motorie, sociali;
– favorire la costruzione dell’ identità del bambino in un contesto di scambi e relazioni con altri bambini e adulti che non fanno parte della sua famiglia, ma che, insieme ad essa, concorrono per la sua formazione.
Particolare importanza viene data alla partecipazione delle famiglie, riconosciute come co-protagoniste del progetto educativo del nido, portatrici di propri valori e culture originali, nonché dei diritti all’informazione e alla condivisione delle attività realizzate nel servizio.
LA STRUTTURA
La struttura interna, che risponde ai requisiti previsti dalla normativa vigente, è costituita da un ampio salone, quattro “casette” e circondata da ampio giardino in cui i bimbi possono giocare in assoluta sicurezza.
Gli spazi interni sono organizzati per favorire un ambiente rassicurante, familiare ed allo stesso tempo stimolante.
Il giardino e uno spazio pensato per essere vissuto in ogni stagione.
L’edificio è progettato per ospitare 33 bambini.
GLI ORARI
L’orario di frequenza offre due possibilità:
Part time: 7.30 – 13.00
Full time: 7.30- 17.00
Per le chiusure festive si segue il calendario scolastico della Regione Piemonte.
LE MODALITA’ DI ACCESSO
Hanno diritto all’ammissione all’asilo nido tutti i bambini residenti nel comune di Baveno in età compresa tra i tre mesi e i tre anni. In subordine verranno accolti i bambini residenti anche in altri comuni.
Al fine di garantire uniformità di trattamento, viene predisposta una graduatoria d’accesso.
INFORMAZIONI UTILI
La modulistica deve essere consegnata:
- A mano presso il Comune di Baveno, all’Ufficio Protocollo all’ufficio Area servizi alla persona, in Piazza Dante Alighieri, 14
- Via PEC baveno@pec.it
- Via mail al seguente indirizzo: sociale@comune.baveno.vb.it
La redazione e l’approvazione delle graduatorie da parte del responsabile del Servizio avviene, di norma, due volte all’anno, in concomitanza con i periodi di inserimento:
a) Entro il 15 di Luglio, per le domande pervenute fra il 1° aprile e il 15 giugno, per le ammissioni all’asilo nido di settembre.
b) Entro il 20 novembre, per le domande pervenute fra il 16 giugno e il 31 ottobre, per le ammissioni all’asilo nido di gennaio dell’anno solare successivo.
Le domande presentate oltre il termine previsto vengono accettate con riserva.
In fondo alla pagina è possibile visionare e scaricare la modulistica.
Per informazioni, potete contattare:
- il personale educativo al seguente numero 3457936301
- l’ufficio comunale al 0323 1980076, oppure potete inviare una e-mail al seguente indirizzo sociale@comune.baveno.vb.it
Seguici su
Facebook YouTube Telegram