Terzo lotto lavori di messa in sicurezza del torrente Selvaspessa a Baveno. Investiti 771 mila euro dall’alluvione del 2020.

Pubblicato il: 15 Dicembre 2023

“Abbiamo approvato in Giunta – segnala il sindaco di Baveno Alessandro Monti – il terzo lotto sul torrente Selvaspessa con un investimento di 225 mila euro che, di fatto, chiude gli interventi conseguenti all’alluvione dell’ottobre 2020, grazie a fondi statali di Protezione Civile e di messa in sicurezza in relazione al rischio idrogeologico, gestiti poi dalla regione Piemonte.
La somma complessivamente destinata al Comune di Baveno dal 2020 è stata di 771 mila euro con due interventi già realizzati per 180 mila sul rio Fioretti e di 390mila sul torrente Selvaspessa nel tratto “montano”; a questi si aggiunge quello appena approvato nel tratto “urbano”.
Questo terzo lotto prevede anche l’asportazione generalizzata di materiale dall’alveo depositatosi dopo l’alluvione, con la riprofilatura dell’alveo e la formazione di una “gaveta” centrale di scavo per tutto il tratto terminale a minore pendenza (la parte di torrente all’altezza del campo sportivo comunale di Baveno).
A breve partiranno le procedure per la gara di appalto, e ricordo che le progettazioni degli interventi sono state tutte realizzate grazie al Fondo Progettazione stanziato del Ministero dell’Interno”.

Alessandro Monti
Sindaco di Baveno

Ps
in foto lavori secondo lotto
in allegato scheda lavori terzo lotto

– #Baveno ha un canale #Telegram per ricevere in tempo reale informazioni, comunicati, bandi, segnalazioni di emergenza eventi. ISCRIVITI https://t.me/Bavenocomunica @Bavenocomunica.
www.bavenoturismo.it
www.comune.baveno.vb.it