Ordinanza: limitato l’uso e il consumo dell’acqua potabile ai soli scopi alimentari, domestici ed igienici.

Pubblicato il: 12 Aprile 2023

E’ stata emessa un’ordinanza del sindaco di Baveno, Alessandro Monti, per limitare l’uso e il consumo dell’acqua potabile ai soli scopi alimentari, domestici ed igienici.

Una scelta difficile – segnala il sindaco Monti – ma la critica situazione di siccità che colpisce tutta l’Italia e in particolare le nostre zone ci impone questa modalità d’azione. E’ quindi fatto divieto di consumo di acqua potabile per l’irrigazione ed annaffiatura di orti, giardini e prati, il lavaggio di aree cortilizie e piazzali, il lavaggio di veicoli privati, il riempimento di fontane ornamentali, vasche da giardino, piscine, anche se dotate di impianto di ricircolo dell’acqua e tutti gli usi diversi da quello alimentare, domestico ed igienico.
Anche come Comune faremo la nostra parte, e ci si stiamo già adoperando innaffiando i fiori, le aiuole e aree a verde comunali attraverso autobotti con acqua presa dal lago o con i pozzi che prendono acqua dal lago (come ad esempio per tutto il lungo lago di Baveno).
Ci scusiamo per i disagi, ma questa situazione impone questa scelta, di un uso razionale e corretto dell’acqua potabile, riconoscendo la massima importanza della collaborazione attiva di tutti i Cittadini”.

Ovviamente il mancato rispetto della presente ordinanza sarà sanzionato e vi sarà l’adozione di efficaci misure di controllo da parte della Polizia Municipale e delle altre Forze dell’Ordine, tese a far rispettare l’ordinanza medesima, nonché a perseguire eventuali prelievi abusivi

Ricordiamo di evitare sprechi e ridurre al minimo i consumi. Alcuni consigli di Acqua Novara.VCO S.p.A. https://www.acquanovaravco.eu

Consigli:

– Lo sapevi che con un semplice frangirubinetto, puoi ottenere un risparmio idrico fino al 50%?
– Gli elettrodomestici come la lavatrice, la lavasciuga e la lavastoviglie consumano in media tra gli 80 e i 120 litri d’acqua circa per ogni ciclo. Ricordati quindi di usarli a pieno carico per ridurre i consumi.
– Lo sappiamo… un bagno rilassante nella vasca è sempre una goduria, ma se ti sta a cuore la sostenibilità, ti consigliamo di farlo raramente e di scegliere la doccia per la cura quotidiana.
– Innaffia le piante con l’acqua che utilizzi per lavare le verdure;
– Pulisci i pavimenti con l’acqua di condensa prodotta dal condizionatore.
– L’acqua è un bene prezioso, a volte bastano piccole regole per preservarla, come ad esempio chiudere il rubinetto mentre ci laviamo i denti
– se puoi, installa una doppia pulsantiera per regolare gli scarichi d’acqua in base all’esigenza;
– oppure, inserisci nella cassettiera una bottiglia piena d’acqua, per ridurre il volume di acqua scaricata.

……………………………………………………………………………………………………………..

.