Nella prossima stagione invernale gli orari dei battelli sulla tratta Stresa-Baveno torneranno ad essere i consueti, con il ripristino delle corse delle ore 18,00 da entrambi gli scali.
La questione è sorta il primo ottobre quando il nuovo orario invernale della Navigazione Lago Maggiore 2020-2021 per la tratta Stresa – Baveno, introdotto anticipando di due settimane l’abituale entrata in vigore e predisposto senza nessuna preventiva comunicazione a enti locali e utenti, ha creato diversi malumori fra i residenti alle isole, operatori turistici e lavoratori per il taglio di alcune corse serali.
I Sindaci di Stresa e Baveno, Marcella Severino e Alessandro Monti si sono immediatamente attivati scrivendo al Direttore di Esercizio della Navigazione Lago Maggiore evidenziando la problematica e chiedendo il ripristino dell’abituale corsa invernale delle ore 18,00 da entrambi gli scali, con anche alcuni incontri con la Direzione NLM che non avevano dato esito positivo.
Lunedì 16 novembre si è riunito il “Tavolo territoriale per la determinazione delle esigenze effettive per lo sviluppo turistico e di linea della navigazione sui Laghi Ceresio e Verbano”, a cui hanno partecipato per la prima volta anche i Comuni di Stresa e Baveno, attraverso i rispettivi Sindaci che hanno portato le esigenze del territorio.
I due Sindaci hanno ottenuto dalla Direzione Generale le più ampie rassicurazioni che, dalla prossima stagione, le corse serali dei battelli in periodo invernale saranno ripristinate.
Un risultato accolto con soddisfazione da parte di Severino e Monti, “a dimostrazione che lavorando in sinergia i territori ottengono maggiore attenzione”.
Cordiali saluti
Comunicato Stampa Città di Stresa e Città di Baveno
Seguici su
Facebook YouTube Telegram