“Io leggo perché”. Dal 4 al 12 novembre chiunque potrà donare un libro alle biblioteche delle scuole e degli asili nido comprandoli nelle librerie selezionate


Pubblicato il: 27 Ottobre 2023

Il nostro asilo nido Buscaglia è stato selezionato e ha aderito alla grande iniziativa “Io leggo perché” dell’Associazione Italiana Editori (AIE) che punta a rafforzare nella quotidianità dei ragazzi l’abitudine alla lettura attraverso la donazione di nuovi libri alle biblioteche scolastiche.
Lo fanno sapere con una nota il sindaco Alessandro Monti e la consigliera delegata all’istruzione Manuela Lombardi. Come tutte le scuole che si iscrivono sul sito www.ioleggoperche.it anche il nido di Baveno come le altre scuole di Baveno partecipano alla campagna di donazioni nazionale nelle librerie gemellate: dal 4 al 12 novembre, infatti, chiunque potrà donare un libro alle biblioteche delle scuole e degli asili nido iscritti.
Le librerie con cui è gemellata l’asilo Buscaglia sono:
Libraccio Gravellona. Parco Laghi – Via Trattati di Roma – GRAVELLONA TOCE
Libraccio Verbania. Corso Mameli, 55 – VERBANIA
Evolvo Libri. Piazza Vittorio Veneto 1 – GRAVELLONA TOCE
Libreria Ubik Omegna – Via Alberganti, 11 – OMEGNA
Per le altre scuole consultare il link https://www.ioleggoperche.it/scuole#scuola-map
Invitiamo a rivolgervi alle librerie indicate, che sono in possesso dei titoli per i quali abbiamo mostrato interesse, saranno loro a fare avere le copie donate.
Riceveremo, inoltre, una nuova dotazione di dieci titoli, uguali per tutti, donati da AIE e Fondazione Cariplo e individuati da Nati per leggere, da utilizzare durante l’intero anno per sviluppare progetti di lettura con i più piccoli. Non saranno però solo i nidi individuati a beneficiare del progetto: anche quest’anno, nella pagina dedicata #ioleggoperchéLAB-NIDI sulla piattaforma di #ioleggoperché, saranno disponibili da novembre e per tutti i nidi italiani, dei video dedicati con spunti didattici e di formazione, a uso di genitori ed educatori, realizzati a cura dell’Osservatorio bibliografico Nati per leggere – il programma di Associazione Culturale Pediatri, Associazione Italiana Biblioteche e Centro per la Salute del Bambino.
L’iniziativa è resa possibile dal sostegno del Ministero della Cultura attraverso il Centro per il Libro e la Lettura ed è portata avanti in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, con tutta la filiera del libro (Associazione Librai Italiani, Associazione Italiana Biblioteche e Sindacato Italiano Librai e Cartolibrai), con il supporto di Fondazione Cariplo, con il patrocinio di SIAE e con il coinvolgimento di librerie, biblioteche, media, tutte le tv (Rai, Sky, La7, Mediaset TgCom24) e dei privati cittadini: insieme ancora una volta per arricchire le biblioteche delle scuole italiane e per formare, insieme, i lettori di domani. AIE, attraverso gli editori associati, contribuisce con una donazione di 100.000 libri alle scuole partecipanti.

Cordiali saluti
Amministrazione Comunale Città di Baveno

Comune di Baveno

Comune di Baveno

Contatti

Piazza Dante Alighieri, 14
28831 Baveno (VB)

Email: protocollo@comune.baveno.vb.it
PEC: baveno@pec.it

P.IVA: 00388490039

CODICE IPA ENTE: c_a725

CODICE UNIVOCO FATTURAZ. ELETTR.: UFT4CN

Trasparenza

Chiudi