L’Amministrazione di Baveno al lavoro per un progetto di riqualificazione delle ex scuole elementari

Pubblicato il: 29 Dicembre 2021

In questi giorni l’Amministrazione Comunale di Baveno sta lavorando per un progetto di ristrutturazione e riqualificazione delle ex scuole elementari di Baveno.
“Lo scopo – sottolineano il sindaco Alessandro Monti e l’assessore alla cultura e al bilancio Emanuele Vitale – è quello di far diventare le ex scuole un polo culturale e di forte attrattiva turistica, che possa favorire anche la nascita di nuove attività commerciali. Passaggi strategici potrebbero essere la creazione della nuova e più ampia sede del nostro importante museo del Granito Rosa, prevedendo un nuovo grande auditorium per riunioni ed eventi al chiuso e, possibilmente spazi dedicati al cooworking e ad altre iniziative culturali e sociali. Nel progetto sarà inserito anche la riqualificazione della piazza Matteotti e una valorizzazione del murales dedicato agli Scalpellini”.
Il primo impegno dell’Amministrazione sarà quello di incaricare un gruppo di professionisti per predisporre un progetto con il quale concorrere alla ricerca di finanziamenti; uno strumento fattibile e concreto è l’Avviso pubblico del Governo per la presentazione di proposte di intervento per la rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici, finanziato nell’ambito dei fondi europei del PNRR.
Un progetto ambizioso per provare a continuare a trasformare la cittĂ , potenziando le sue offerte culturali e sociali.

Amministrazione Comunale Baveno