La chiusura della ferrovia tra Arona e Domodossola in estate sarà un danno per il territorio e il turismo. Solo oggi arrivata la comunicazione ufficiale. Sindaci mai coinvolti.


Pubblicato il: 25 Maggio 2024

Rete Ferroviaria Italiana ha comunicato ufficialmente solo oggi, ai Sindaci, che la linea ferroviaria Milano – Domodossola, sarà chiusa a partire dal 9 giugno all’8 settembre per i lavori di potenziamento delle infrastrutture.
“E’ la prima e unica comunicazione che ho ricevuto da RFI – dichiara il sindaco di Baveno Alessandro Monti – e l’avvio dei lavori non è mai stata oggetto di interlocuzioni con noi Sindaci.
Se ci fosse stata un minimo di confronto avremmo chiesto se i lavori potevano essere spostati in un periodo diverso da quello di punta dell’affluenza turistica, che vede Baveno con oltre 600 mila presenze tutte concentrate in questi mesi. Questa chiusura di tre mesi in piena stagione è un danno al nostro territorio, anche in considerazione del fatto che l’autostrada e la superstrada verso il Sempione sono interessati da cantieri, lavori, restringimenti e chiusure aggiungendo maggiori difficoltà per chi vuole raggiungere il nostro territorio.
Capiamo che i lavori sul sistema ERTMS, sistema tecnologico oggi presente sulle linee Alta Velocità, ha lo scopo di gestire il traffico ferroviario e la sua realizzazione innalzerà il livello tecnologico e, dunque, di affidabilità e performance delle linee, ma sarebbe stato logico costruire percorsi condivisi con il territorio. Anche per sapere come saranno organizzate le corse sostituite di bus tra Arona e Domodossola e, come garantire al meglio il servizio nelle fermate sulla tratta interrotta.

Cordiali saluti
Amministrazione Comunale Baveno

 

………………………………………………………
#Baveno ha un canale #Telegram per ricevere in tempo reale informazioni, comunicati, bandi, segnalazioni di emergenza eventi. ISCRIVITI https://t.me/Bavenocomunica @Bavenocomunica.

Categorie

Notizie  Primo Piano  
Comune di Baveno

Comune di Baveno

Contatti

Piazza Dante Alighieri, 14
28831 Baveno (VB)

Email: protocollo@comune.baveno.vb.it
PEC: baveno@pec.it

P.IVA: 00388490039

CODICE IPA ENTE: c_a725

CODICE UNIVOCO FATTURAZ. ELETTR.: UFT4CN

Trasparenza

Chiudi