Richiedere permesso di accesso ad area ZTL

Il servizio permette di richiedere, modificare o rinnovare il permesso di accesso alla ZTL.

  • Servizio attivo

A chi è rivolto

Il permesso ZTL consente l'accesso alla zona a traffico limitato per motivi personali o aziendali e viene rilasciato a individui e organizzazioni secondo i seguenti criteri:
  • cittadini residenti, domiciliati nella ZTL o comunque proprietari o affittuari di immobili o garage nella zona a traffico limitato;
  • genitori di figli che frequentano una scuola nella zona a traffico limitato;
  • persone con contrassegno invalidi;
  • associazioni, enti, imprese o liberi professionisti con sede operativa nella zona a traffico limitato;
  • imprese con documentate esigenze di carico e scarico nella zona a traffico limitato.

Descrizione

Il permesso ZTL è un permesso che viene dato ad un cittadino o a una organizzazione che consente l'accesso ad una zona a traffico limitato del Comune. 
Il permesso di accesso alla ZTL può essere di carattere transitorio oppure permanente e in questo caso alla sua scadenza può essere rinnovato. È inoltre possibile richiedere la modifica del permesso, ad esempio in caso di variazione del veicolo (e quindi della targa) a cui è associato.

                                                                  ATTIVAZIONE ZTL ZONA FERIOLO
LA ZTL NELLA ZONA DI FERIOLO SARÀ ATTIVA DAL 18 APRILE 2025, DALLE ORE 18:00, FINO AL MESE DI OTTOBRE. 
GLI ORARI DI ATTIVAZIONE SONO I SEGUENTI:
  • DAL LUNEDÌ AL SABATO: DALLE 18:00 ALLE 24:00
  • DOMENICA E GIORNI FESTIVI: DALLE 12:00 ALLE 24:00
  • GIOVEDÌ: DALLE 07:00 ALLE 14:00 E DALLE 18:00 ALLE 24:00





Come fare

Per ottenere, modificare o rinnovare il permesso è necessario presentare una domanda on line oppure prenotare un appuntamento presso l'ufficio comunale.

La richiesta può essere inoltrata da chiunque purché in possesso di una delega del cittadino o del titolare dell'impresa a cui è destinato il permesso.
Nella richiesta dovranno essere specificate le caratteristiche del permesso e il numero di targa.

A seguito della presentazione dell'istanza l'utente riceverà l'approvazione della richiesta e l'invio del documento di pagamento. Potrà pagare direttamente attraverso il sito del Comune oppure in uno dei punti convenzionati PagoPA.
Una volta confermato il pagamento riceverà nella propria area personale il permesso ZTL da stampare.

Cosa serve

In ogni caso
  • Documento di identità in corso di validità
  • Copia del libretto di circolazione

e poi documenti attestanti il giustificato accesso in zona ZTL in deroga al divieto. Ad esempio:
  • Documento giustificativo (fattura, verbale di intervento, etc.)
  • Licenza noleggio con conducente o taxi
  • Titolo autorizzativo contrassegno disabili

Cosa si ottiene

Permesso di accesso ad area ZTL

Il permesso deve essere stampato e posizionato nella parte anteriore del veicolo in posizione visibile.

Tempi e scadenze

30 giorni massimi di attesa dalla data di richiesta

Costi

Imposta di bollo:
16,00 Euro


Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Polizia Locale

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Carta dei servizi.pdf [.pdf 94,32 Kb - 18/10/2024 - 12/02/2025]

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Documenti

Documenti - Normativa

Modulistica

Informative privacy servizi

Rilascio Contrassegno Disabili

Argomenti

Ultimo aggiornamento pagina: 23/06/2025 12:52:22

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza soltanto cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione.