Intervento di riqualificazione e valorizzazione del lungo lago di Feriolo. Affidato l’incarico per la progettazione.

Pubblicato il: 2 Dicembre 2021

Dopo l’approvazione dello studio di fattibilità tecnica ed economica dell’intervento, avvenuta negli scorsi mesi, continua l’iter per la riqualificazione e la valorizzazione del lungo lago di Feriolo, e che vedrà un importante investimento da parte dell’Amministrazione Comunale.
La seconda fase prevede la predisposizione del progetto definitivo, affidato allo studio dell’Ing. Franco Falciola, per poi poter sottoporre il medesimo a tutti gli enti competenti che devono esprimere il proprio parere in fase autorizzativa. Seguirà poi la fase dell’appalto e poi i lavori veri e propri.

“E’ un progetto importante per un intervento atteso– segnala il sindaco di Baveno Alessandro Monti – necessario per rilanciare la vocazione turistica e valorizzare ulteriormente il lungo lago e il paesaggio per visitatori e residenti. Un punto fondamentale del nostro programma amministrativo”.

“Come per altri interventi pubblici daremo avvio a una fase di condivisione con la cittadinanza, le associazioni e gli operatori economici – segnala l’assessore al bilancio e ai rapporti con le frazioni Emanuele Vitale – per raccogliere, sul progetto, indicazioni e proposte, e verificare tempi e modalità dell’intervento, sapendo che saranno rispettati gli spazi degli attuali dehors delle attività presenti. Con la progettazione definitiva lavoreremo per accedere a bandi per cofinanziare l’opera”.

Nel merito il progetto vedrà una rivisitazione degli spazi sul lungo lago partendo dalla centralità della piazzetta, che sarà ampliata, davanti alla Chiesa. Saranno previsti nuovi arredi urbani, una nuova illuminazione, diverse essenze arboree, nuove pavimentazioni e l’uso di materiali della zona