Il Comune di Baveno ha ricevuto, grazie ai fondi europei del PNRR, un milione di euro per un lotto funzionale al completamento della pista ciclopedonale tra Feriolo e Baveno.

Pubblicato il: 15 Luglio 2023

“Una bellissima notizia – commenta il sindaco Alessandro Monti – questo finanziamento che ci permetterà di realizzare un primo lotto di un tratto importante, quello del collegamento tra lo svincolo autostradale e il centro di Baveno. Con il suo completamento si avrà poi un tragitto senza soluzione di continuità dal limite del centro urbano di Baveno sino a Verbania Intra, per una lunghezza complessiva pari a oltre dodici chilometri ed il collegamento al sistema delle reti della Piana del Toce, Feriolo e Fondotoce, lungo un percorso che alterna zone lacuali, fluviali e boschive a paesaggi urbani”.
Questo tratto interessato dal finanziamento per 1,2 milioni (finanziato con un milione dai fondi PNRR e quasi 200 mila euro da finanziamenti comunali) lo consideriamo un’opera prioritaria per il futuro ambientale e turistico di Baveno e del nostro territorio. Le soluzioni per la sua realizzazione sono diverse, vista la complessità dell’opera, con interventi a raso, nuovi muri di sostegno, leggere modifiche del tracciato del rettifilo stradale, nuovi percorsi.
Questo investimento si aggiunge al progetto della pista ciclopedonale promosso dalla Provincia, assieme a Baveno, Stresa e Verbania, su cui la Regione ha deciso di investire per un lotto funzionale di altri 10 milioni.

Amministrazione Comunale Baveno

……………………………………………………….
#Baveno ha un canale #Telegram per ricevere in tempo reale informazioni, comunicati, bandi, segnalazioni di emergenza eventi. ISCRIVITI https://t.me/Bavenocomunica @Bavenocomunica.