I risultati raggiunti nel 2022. Gli impegni per il 2023. Buon Anno Nuovo


Pubblicato il: 30 Dicembre 2022

Cari cittadini di Baveno, 

nell’augurarvi un 2023 pieno di soddisfazioni, mi permetto di fare il punto sui progetti in campo come Amministrazione Comunale per questo nuovo anno e il riassunto di quello che abbiamo fatto nel 2022. È un elenco lungo ma crediamo sia giusto farlo per capire al meglio come stiamo lavorando, con impegno e investendo tante risorse. Baveno sta cambiando volto e siamo molto contenti dei risultati che stiamo ottenendo. Dobbiamo essere pronti alle sfide future e ai cambiamenti che ci attendono.

Gli impegni per il 2023
Grazie ai fondi europei stanziati del Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza) partiranno grandi progetti:
–    riconversione in appartamenti per anziani parzialmente non auto sufficienti della Casa dell’Anziano “Chiara Mattazzi” (costo due milioni e 500 mila euro).
–    Ristrutturazione completa dell’asilo nido “Giuse Buscaglia” (costo 553 mila euro).
–    Riqualificazione della palestra delle scuole Fogazzaro (costo 550 mila euro).
–    Investimenti per 206 mila euro per una Pubblica Amministrazione Digitale, per dare più servizi on line ai cittadini.
Con interventi finanziati o co/finanziati con altri enti:
–    partiranno a gennaio gli interventi di sistemazione idraulica sul torrente Selvaspessa e di sistemazione idrogeologica del Rio Fioretti. Opere per complessivi 570 mila euro.
–    Con 296 mila euro si completeranno gli interventi sul parco di Villa Fedora con la riqualificazione delle serre.
–    Manutenzione straordinaria dei sentieri con un’ulteriore serie di interventi per 40 mila euro: sentiero VM3 che da Oltrefiume arriva al Mottarone (passando dal monte Camoscio e dal monte Crocino), il VM2 che da Romanico raggiunge l’alpe Vedabia, sul sentiero VM3A che unisce i due precedenti costeggiando il torrente Selvaspessa e infine il VM6 che riguarda l’anello del promontorio della torre di Feriolo ed altri
–    Lavori in via Lavarini con il prolungamento del marciapiede e passerella pedonale sopra il rio Secco per 280 mila euro
–  Riqualificazione totale del Lavatoio di Via Bertarello per circa 30 mila euro.
–  Si sta lavorando al progetto di pista ciclopedonale che unirà Verbania, Baveno e Stresa, per un costo di circa 15 milioni di euro (e siamo nella fase della ricerca dei fondi europei con gli altri soggetti istituzionali coinvolti).
– Intervento di Regimazione delle acque e consolidamento versanti Rio Secco per 80mila euro (fondi Unione Montana Cusio Mottarone)

Interventi conclusi nel 2022:

–    Riqualificazione delle frazioni con l’attenzione al recupero dei vecchi lavatoi ancora presenti: ultimo intervento è stato quello della Tranquilla.
–    Presentato il progetto di sistemazione e messa in sicurezza del bacino idrografico della Stronetta e del Toce. Ora si lavora alla ricerca delle possibili fonti di finanziamento per circa 5 milioni di euro (anche se alcuni interventi partiranno con fondi Ato e regionali già presenti.
–    Riqualificazione per 140 mila euro con l’ulteriore estensione della lastricatura in pietra ultimando l’abitato di Oltrefiume, su Piazza Mazzini e l’intersezione con via Cavalli.
–    Installato nuovo arredo urbano e annessa cartellonistica e nuove bacheche a Feriolo, Loita, Romanico e Roncaro e Oltrefiume.
–    Posizionato il ponte pedonale sul Rio Pesci, che mette in collegamento il centro commerciale e l’area a lago con la frazione bavenese. Investiti circa 40 mila euro.
–    Installata la rete di colonnine per la ricarica elettrica di autovetture e biciclette.
–    Partiti a settembre i lavori per la manutenzione idrogeologica sul rio Loita, con la costruzione di una vasca di laminazione in loc. Pianelle. Intervento di 187 mila euro che fa parte dei numerosi interventi che l’Amministrazione Comunale ha effettuato in questi anni per la sistemazione, messa in sicurezza e la manutenzione idrogeologica dei nostri fiumi e rii.
–    Partiti i lavori della parte mancante dello svincolo autostradale attesi da 27 anni.
–    Sostituite le caldaie in tre strutture cittadine: all’asilo nido comunale “G. Buscaglia”, presso la scuola materna di Feriolo e alla ex scuola elementare di via Monte Grappa (sede attuale di alcune classi del Maggia e dell’archivio comunale), con un finanziamento di 99 mila euro e della scuola materna di Oltrefiume per ulteriori 30 mila euro
–    Svolti i lavori di rifacimento della piazzetta in fr. Loita per 18 mila euro.
–    Introdotto il Wi-Fi gratuito di alta qualità in edifici e aree pubbliche cittadine a Baveno: lungo lago di Baveno, lungo lago di Feriolo (dal Bocc al parco giochi), nella zona della spiaggia di villa Fedora, in piazza Dante Alighieri e in piazza Della Chiesa, oltre che nelle strutture pubbliche del Municipio, della Casa di Riposo e della Biblioteca.
–    Servizi educativi: il comune di Baveno ha raddoppiato il proprio contributo. Con più orari per il post scuola anche alle materne, per il centro ricreativo Qbhalò.
–    Terminati i lavori di disalveo del Rio Cantonaccio liberato da tutti i materiali depositati con l’ultima alluvione (Fondi ATO).
–    Aperto l’info point turistico a Feriolo in estate e intensificati alcuni servizi al fine di poter ampliare l’offerta turistica della nostra città, oltre ad un ricco pacchetto di eventi turistico-culturali, con trenino da collegamento tra Feriolo ed i campeggi.
–    Lavori di riqualificazione interna del Municipio per 80 mila euro.
–    Sostituzione delle colonnine nei pontili a Feriolo di circa 40 mila euro.
–    Riapertura di via Antonio Gramsci dopo gli interventi di riqualificazione con la nuova pavimentazione in cubetti e lastre di granito, e la sostituzione di alcuni sottoservizi essenziali, come acquedotto e fognatura, e l’installazione di una nuova illuminazione pubblica.
–    Segnaliamo anche il progetto riguardante l’efficientamento degli impianti di pubblica illuminazione sul territorio, in tutto 1532 punti di proprietà comunale per trovare un operatore economico che, dovrà intervenire con investimenti per l’efficientamento e adeguamento degli impianti (anche con la sostituzione delle lampade con quelle a LED) stimato in un milione di euro, intestarsi e pagarsi le utenze dell’energia elettrica, svolgere la manutenzione ordinaria e straordinaria e altri.
–    Installati quattro giochi posizionati presso la Casa dell’Anziano “Chiara Mattazzi” per 10 mila euro.
–    Conclusi i lavori di sistemazione delle rampe di alaggio sul lungolago di Feriolo. Un intervento per la messa in sicurezza e la riqualificazione di un tratto di scivolo spondale di circa 90 metri.

Si è lavorato infine sulle progettualità; ecco i progetti pronti e da finanziare:
–    Riqualificazione totale del Lungolago di Feriolo costo 2milioni di euro.
–    Riqualificazione ex scuole di via Montegrappa e piazza Matteotti  costo opera 2,5 milioni di euro.
–    Costruzione nuovo pontile per attracco barche sul lungolago di Baveno  costo opera 158 mila.
–    Progetto Studio di Fattibilità Torrente Stronetta (con i Comuni di Gravellona Toce e Verbania) costo opera 5 milioni di euro.
–    Progetto nuovo Ponte sul Selvaspessa che collega il Parco di Villa Fedora con via Piave costo totale dell’opera 2 milioni di euro.

Alessandro Monti
Sindaco di Baveno……………………………………………………….
– Baveno ha un canale #Telegram per ricevere in tempo reale informazioni, comunicati, bandi, segnalazioni di emergenza eventi. ISCRIVITI https://t.me/Bavenocomunica @Bavenocomunica.
www.bavenoturismo.it
www.comune.baveno.vb.it

Categorie

Notizie  Primo Piano  
Comune di Baveno

Comune di Baveno

Contatti

Piazza Dante Alighieri, 14
28831 Baveno (VB)

Email: protocollo@comune.baveno.vb.it
PEC: baveno@pec.it

P.IVA: 00388490039

CODICE IPA ENTE: c_a725

CODICE UNIVOCO FATTURAZ. ELETTR.: UFT4CN

Trasparenza

Chiudi