Gestione profughi dall’Ucraina: le indicazioni. Comunicare disponibilità di posti letto in appartamenti o case sfitte


Pubblicato il: 4 Marzo 2022

Dopo la riunione di ieri avvenuta in Prefettura, per disporre gli aiuti legati all’emergenza in Ucraina, è emerso che saranno i tre Consorzi dei Servizi Sociali del territorio a coordinare, in raccordo con i Comuni, il lavoro di aiuto per i profughi che arriveranno sul nostro territorio.
Ancora non si è in grado di prevedere l’impatto numerico dell’arrivo dei profughi sul nostro territorio ed è per questo che, per costruire preventivamente una mappa, invitiamo le persone che avessero disponibilità di posti letto in appartamenti, case sfitte ecc. (che devono essere abitabili e in buone condizioni) a comunicarcelo contattando i servizi sociali del Comune di Baveno ( orari servizi sociali: dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 12.00 – giovedì dalle 16.30 alle 17.30; tel 0323 1980261 oppure 0323 924484 (- interno 2 – mail servizisociali@comune.baveno.vb.it )
o direttamente al Consorzio dei Servizi Sociali del Verbano (https://www.cssv.it/)
Si sottolinea inoltre che chi dovesse accogliere i profughi attraverso rapporti diretti deve contattare la Questura (per le apposite procedure del caso), e gli uffici Asl VCO per comunicazioni in merito a situazioni di salute e alle questioni legate alla vaccinazione, viste le normative ora in vigore.
Segnaliamo, inoltre, che è più utile aiutare con donazioni economiche, chi si sta occupando direttamente dell’aiuto sulle zone di confine, a partire dalle associazioni ed enti riconosciuti (come Croce Rossa Italiana e/o UNHCR, l’agenzia ONU per i Rifugiati). Associazioni in grado di fare arrivare il materiale con certezza nelle zone interessate, superando i problemi legati all’invio, allo stoccaggio e alla distribuzione.
………………………………………………………….
– Baveno ha un canale #Telegram per ricevere in tempo reale informazioni, comunicati, bandi, segnalazioni di emergenza eventi. ISCRIVITI https://t.me/Bavenocomunica @Bavenocomunica.
Comune di Baveno

Comune di Baveno

Contatti

Piazza Dante Alighieri, 14
28831 Baveno (VB)

Email: protocollo@comune.baveno.vb.it
PEC: baveno@pec.it

P.IVA: 00388490039

CODICE IPA ENTE: c_a725

CODICE UNIVOCO FATTURAZ. ELETTR.: UFT4CN

Trasparenza

Chiudi