Forum Internazionale del Turismo: i saluti del sindaco di Baveno Alessandro Monti agli ospiti dell’evento che da domani si svolgerà a Baveno.


Pubblicato il: 23 Novembre 2023

Si pubblica il testo con il contributo e i saluti del sindaco di Baveno Alessandro Monti agli ospiti dell’evento che da domani si svolgerà a Baveno.

Cordiali saluti

E’ con grande piacere che abbiamo accolto la notizia che la nostra splendida città sulla riva del Lago Maggiore sia la sede del Forum Internazionale del Turismo, un evento di grande rilievo organizzato dal Ministero del Turismo. La presenza di numerosi Ministri e autorità e della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, rende questa occasione ancor più significativa.
Il contesto di Baveno con il golfo Borromeo e il lago Maggiore le cui attrazioni culturali e la bellezza naturale e paesaggistica, storicamente, attirano molti visitatori e turisti, fa di questo settore un anello fondamentale di sviluppo economico dal quale non possiamo più prescindere, dopo la drammatica crisi delle grandi industrie nel nostro territorio a fine secolo scorso.
Numeri in costante crescita in questi ultimi anni e, nel 2022, dati record con 617 mila presenze a Baveno e 3 milioni e 700 nella nostra provincia.
Sono dati importanti perché fanno capire che il turismo è tornato alla normalità dopo due anni molto difficili per tutto il comparto, causa Covid, e che devono essere per noi un incentivo a continuare ad investire e collaborare per lo sviluppo e la promozione di questo bellissimo territorio, grazie ovviamente anche alle nostre strutture ricettive e ristorative, alle attività turistiche che contribuiscono a creare un’esperienza memorabile per chi sceglie di trascorrere del tempo di qualità nel nostro territorio.
Dati che sono frutto delle nostre bellezze naturali, paesaggistiche e culturali, del lavoro collettivo di chi governa da Roma sino alle amministrazioni comunali, e che ora ci mettono davanti a nuove sfide.
Sfide che riguardano non solo un aumento dei servizi proposti ma, soprattutto, la cura della qualità degli stessi, assieme all’allungamento della stagionalità dettata anche dai cambiamenti climatici così come gli aiuti alla nostra filiera turistica che investe nelle proprie attività promuovendo il territorio, per raggiungere una sempre più efficace collaborazione tra pubblico e privato, attraverso una promozione internazionale capace e attrattiva.
Questi sono solo alcuni elementi che questo Forum mi auguro saprà trasformare in idee e proposte per le sfide globali a cui siamo chiamati a rispondere come paese Italia.
Nel ringraziare il Ministero del Turismo per aver scelto la nostra città come sede di questo importante evento, desidero anche esprimere la mia gratitudine al CEO Antonio Zacchera, e a tutto il gruppo Zacchera Hotels, che hanno lavorato instancabilmente per garantire l’ospitalità migliore.
Auguro a tutti voi un buon lavoro e un soggiorno piacevole e proficuo a Baveno.
Grazie per la vostra presenza e il vostro impegno.

Alessandro Monti
Sindaco di Baveno

……………………………………………………….
#Baveno ha un canale #Telegram per ricevere in tempo reale informazioni, comunicati, bandi, segnalazioni di emergenza eventi. ISCRIVITI https://t.me/Bavenocomunica @Bavenocomunica.

Categorie

Settori  Turismo - Cultura  
Comune di Baveno

Comune di Baveno

Contatti

Piazza Dante Alighieri, 14
28831 Baveno (VB)

Email: protocollo@comune.baveno.vb.it
PEC: baveno@pec.it

P.IVA: 00388490039

CODICE IPA ENTE: c_a725

CODICE UNIVOCO FATTURAZ. ELETTR.: UFT4CN

Trasparenza

Chiudi