Fondo per il sostegno alla locazione annualità 2022


Pubblicato il: 20 Ottobre 2022

Bando di Concorso per l’attribuzione di contributi del Fondo per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione sul libero mercanto; Canoni affitto anno 2022.

Cos’è

Dal 17 ottobre 2022 al 07 dicembre 2022 sono aperte le iscrizioni al Bando Fondo sostegno locazione, la domanda è destinata ai cittadini residenti in uno dei Comuni indicati nel Bando, che appartengono alle fasce economicamente più deboli, a parziale rimborso del canone di locazione, annualità anno 2022, regolarmente pagato per un immobile ad uso abitativo di categoria catastale A2, A3, A4, A5 e A6 il cui canone annuale, escluse le spese accessorie non sia superiore a €. 6.000,00.

Il percepimento del reddito/pensione di cittadinanza (RdC) non rappresenta una causa di esclusione dall’accesso ai contributi; le nuove disposizioni ministeriale prevedono che “I Comuni, successivamente all’erogazione dei contributi, comunicheranno all’INPS la lista dei beneficiari, ai fini della compensazione sul reddito di cittadinanza per la quota destinata all’affitto”.

A chi si rivolge

Tutti i cittadini italiani o di uno Stato aderente all’Unione Europea, cittadini di Stati extra-europei oppure apolidi a condizione di essere in possesso di titolo di soggiorno in corso di validità che, alla data di apertura del bando (17/10/2022) abbiano la residenza presso il Comune di Baveno e siano titolari di un contratto di locazione esclusivamente ad uso abitativo, regolarmente registrato e con il canone regolarmente corrisposto, riferito all’alloggio in cui hanno la residenza anagrafica.

Accedere al servizio

I Richiedenti devono essere in possesso di Attestazione ISEE 2022 in corso di validità al momento della presentazione della domanda dalla quale risulti:

fascia a: valore del reddito complessivo riportato nella attestazione ISEE 2022 alla voce SOMMA DEI REDDITI DEI COMPONENTI DEL NUCLEO uguale o inferiore a euro 13.619,58, equivalente al doppio del valore di una pensione minima INPS per l’anno 2022 e incidenza del canone di locazione, regolarmente corrisposto, e al netto degli oneri accessori sul reddito complessivo risultante dalla attestazione ISEE 2022 superiore al 14 per cento;

fascia b: valore del reddito complessivo riportato nella attestazione ISEE 2022 alla voce SOMMA DEI REDDITI DEI COMPONENTI DEL NUCLEO superiore a euro 13.405,08, ma inferiore a euro 25.000 rispetto al quale l’incidenza del canone di locazione, regolarmente corrisposto, e al netto degli oneri accessori sul reddito complessivo risultante dalla attestazione ISEE 2022 risulti superiore al 24 per cento.

Per la fascia a) e per la fascia b) il valore ISEE deve essere inferiore a euro 21.752,42 (limite 2022 per l’accesso all’edilizia sociale).

Cosa serve

Documentazione da presentare
  • Copia di un documento di identità in corso di validità (se la firma non è apposta in presenza dell’impiegato comunale addetto)
  • Copia di regolare titolo di soggiorno in corso di validità;
  • Copia integrale del contratto di locazione regolarmente registrato;
  • Attestazione isee in corso di validità;
  • Copia delle ricevute di pagamento dei canoni 2022 fino alla data di presentazione della domanda, con l’impegno a presentare quelle relative alle ultime mensilità 2022 entro il termine stabilito dal bando;
  • Certificazione di inagibilità degli alloggi posseduti;
  • Documentazione sulla indisponibilità della casa coniugale;
  • Iban Bancario o Postale.

Costi e vincoli

Non possono accedere al fondo:

– conduttori di alloggi di categoria catastale A1, A7, A8, A9 e A10;

– assegnatari di alloggi di edilizia sociale e i conduttori di alloggi fruenti di contributi pubblici;

– conduttori di alloggi che hanno beneficiato di contributi erogati dalla Regione Piemonte per contratti stipulati nell’anno 2022 tramite le Agenzie Sociali per la locazione (ASLO) (art. 11 L.431/98);

– conduttori di alloggi che hanno beneficiato di contributi del Fondo Inquilini Morosi Incolpevoli (FIMI) erogati nell’anno 2022 tramite le Agenzie Sociali per la locazione (art. 11 L.431/98);

– conduttori all’interno del cui nucleo siano presenti diritti esclusivi di proprietà (salvo che si tratti di nuda proprietà), usufrutto, uso e abitazione su uno o più immobili di qualunque categoria catastale, ubicati in qualsiasi località del territorio nazionale;

(Concorre a determinare l’esclusività del diritto di proprietà, usufrutto, uso e abitazione, di cui ai punti precedenti, anche la somma dei diritti parzialmente detenuti dai componenti il medesimo nucleo familiare).

Per maggiori informazioni si rimanda al bando scaricabile in fondo alla pagina.

Per informazioni e chiarimenti è possibile rivolgersi presso l’ufficio Edilizia Residenziale Pubblica previo appuntamento da lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle ore 12,30 – tel. 0323/542275

 

Tempi e modalità di presentazione delle domande

Le domande dovranno esser presentate entro e non oltre le ore 12.00 del giorno mercoledì 07 dicembre 2022.

Le domande di contributo devono essere compilate esclusivamente sui moduli appositamente predisposti e a disposizione c/o gli uffici del Comune di Baveno o scaricabili dal sito www.comune.baveno.vb.it nella sezione “documenti e materiali scaricabili” in fondo alla presente pagina web.

Le domande compilate dovranno essere presentate dagli interessati, munite di carta di identità valida presso l’Ufficio protocollo del Comune di Baveno o, in alternativa, presso il Comune di Verbania (Comune Capofila), Piazza Garibaldi n° 15 – Settore Edilizia Residenziale Pubblica 2° piano – Ufficio ERP – PREVIO APPUNTAMENTO TELEFONICO AL NUMERO  0323 542275.

Un incaricato del Comune è a disposizione, per la distribuzione cartacea del modulo da compilare, il martedì mattina dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e giovedì pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 17.00. Si riceve previo appuntamento presso l’Ufficio Servizi Sociali di Casa dell’Anziano in via 17 Martiri, 33.

Di seguito i recapiti per la richiesta di appuntamento:

tel.  0323/1980261 oppure 0323/924484

e-mail: servizisociali@comune.baveno.vb.it

 

Comune di Baveno

Comune di Baveno

Contatti

Piazza Dante Alighieri, 14
28831 Baveno (VB)

Email: protocollo@comune.baveno.vb.it
PEC: baveno@pec.it

P.IVA: 00388490039

CODICE IPA ENTE: c_a725

CODICE UNIVOCO FATTURAZ. ELETTR.: UFT4CN

Trasparenza

Chiudi