Nuovo svincolo di Baveno sulla A26 Genova-Gravellona toce

Aperto dal 28 febbraio 2025
Data:

27 February 2025

Tempo di lettura:

2 min

Tipologia

Avviso

Descrizione

Svincolo autostrada Baveno
Ci abbiamo lavorato tantissimo, ci abbiamo lavorato tutti, sottolinea il sindaco Alessandro Monti.
Anni ed anni di lavoro per riuscire a raggiungere un obiettivo importante per la nostra città e per tutto il territorio. Venerdi 28 febbraio dalle ore 6 la rampa in direzione Domodossola sarà ufficialmente aperta, svincolo di Baveno completato!

COMUNICATO AUTOSTRADE PER L’ITALIA: IL 28 FEBBRAIO APRE IL NUOVO SVINCOLO DI BAVENO SULLA A26 GENOVA-GRAVELLONA TOCE

La nuova rampa abbatterà del 40% il traffico sulla viabilità ordinaria. Opera da 2 milioni euro
Roma, 26 febbraio 2025 – Sull’Autostrada A26 verrà inaugurato e aperto al traffico venerdì 28 febbraio il nuovo svincolo autostradale di Baveno, che consentirà l’immissione sulla carreggiata Nord in direzione Gravellona Toce. La nuova rampa, lunga complessivamente 375 metri, realizza il completamento funzionale dello svincolo di Baveno rendendo possibile l’accesso alla rete autostradale per quegli spostamenti originati da Baveno e Stresa e destinati nelle aree del Cusio e dell’Ossola.
L’opera determinerà lo spostamento di parte dei traffici dalla viabilità ordinaria alla rete autostradale, con relativi benefici in termini di fluidificazione del traffico, sicurezza e inquinamento. Con l’apertura del nuovo ramo di svincolo si stima una riduzione del 40% del traffico in orario di punta sulla viabilità ordinaria, la strada statale SS33, con circa 185 veicoli orari in meno e un aumento di flusso autostradale nel tratto Baveno – Gravellona Toce di circa il 27%. Complessivamente si stima una riduzione di traffico su viabilità ordinaria di circa 2400 veicoli giornalieri e di 870.000 veicoli annui.
L’intervento, che ha visto un investimento da parte di Autostrade per l’Italia di circa 2 milioni di euro, ha visto uno sforzo imponente da parte della società, con 11.500 ore/uomo totali lavorate e 17 mezzi di cantiere utilizzati dalle 8 imprese coinvolte nelle lavorazioni.
In tutto, sono stati realizzati 56 pali di fondazione profonda e sono stati installati 1200 metri quadrati di muro di sostegno prefabbricato e 640 metri lineari di barriere di sicurezza.
A valle degli ultimi collaudi da parte del Ministero dei Trasporti, con l’ultimo sopralluogo eseguito dai tecnici di Mit e Aspi questa mattina, l’opera ha ottenuto l’agibilità e venerdì potrà aprire per la prima volta al traffico.



Ufficio Stampa
Amministrazione Comunale Baveno

A cura di

Last edit: 07/05/2025 09:29:58

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza soltanto cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione.