Questo sito utilizza soltanto cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione.

Gli auguri di buon 2026.

Cari concittadini e care concittadine di Baveno, con l’avvicinarsi del nuovo anno desidero rivolgere a tutti voi, e alle vostre famiglie, i più sinceri auguri di Buon Anno, con l’auspicio che il 2026 possa portare serenità, salute e nuove...
Data:

29 December 2025

Tempo di lettura:

2 min

Tipologia

Avvisi

Descrizione

Cari concittadini e care concittadine di Baveno,
con l’avvicinarsi del nuovo anno desidero rivolgere a tutti voi, e alle vostre famiglie, i più sinceri auguri di Buon Anno, con l’auspicio che il 2026 possa portare serenità, salute e nuove opportunità per la nostra comunità.

Il nuovo anno è anche un momento prezioso per guardare al lavoro svolto insieme nell’ultimo anno. Come Amministrazione comunale abbiamo continuato a impegnarci con serietà e concretezza per migliorare la qualità della vita a Baveno, investendo in sicurezza, servizi, ambiente, infrastrutture e valorizzazione del territorio.

Nel corso dell’ultimo anno sono proseguiti importanti interventi di messa in sicurezza idrogeologica, in particolare sui rii Selvaspessa, Ronco Pariano, Secco, Piovere, Pessina e Roncaro, anche grazie a nuovi finanziamenti legati agli eventi alluvionali del 2020. Opere fondamentali per la tutela del territorio e dei cittadini.

Abbiamo investito sulla manutenzione delle strade e degli spazi pubblici, con il nuovo piano asfalti, con i progetti di riqualificazione urbana in via via Passerella, via 17 Martiri e via Cavalli Baveno e a Feriolo in via 42 Martiri, con particolare attenzione alla sicurezza pedonale. Ricordo inoltre l’apertura dello svincolo di Baveno in direzione Domodossola dopo tanti anni di attesa.

Grande attenzione è stata dedicata anche al lago e al turismo, con la realizzazione di un nuovo secondo pontile d’attracco sul lungolago di Baveno (che si aggiunge a quello inaugurato nel 2024), l’avvio dei lavori alle serre storiche di Villa Fedora e il proseguimento del progetto “Tour delle Meraviglie”, che valorizza il Mottarone e la mobilità outdoor accessibile. Fondamentale anche l’approvazione del progetto per il rifacimento del lungolago di Feriolo i cui lavori partiranno nel 2026.
Da sottolineare il grande successo della seconda edizione di “Baveno e Feriolo d’Incanto” che ha portato migliaia di turisti e cittadini a visitare i nostri spettacoli sul lago, e più in generale la riuscita delle tante iniziative culturali e turistiche (come quelle per il Natale 2025 a villa Fedora).

Sul fronte dei servizi ai cittadini, abbiamo avviato il progetto del nuovo centro di raccolta rifiuti intercomunale, investito nei nuovi servizi igienici pubblici sul lungolago e nelle frazioni, e rinnovato completamente il sito internet del Comune, rendendolo più moderno e accessibile.

Non sono mancati gli impegni sul piano sociale, culturale e sportivo: dall’intitolazione della Biblioteca comunale a Olga Ginesi, agli Stati Generali dello Sport, fino all’apertura dello spazio Comunità Futura, un importante servizio di accoglienza e inclusione. Continuiamo inoltre a far sentire la voce di Baveno sui temi strategici, come i lavori e le chiusure della linea ferroviaria, attraverso un dialogo costante con le istituzioni competenti.

Tutto questo è stato possibile grazie al lavoro condiviso con la Giunta, il Consiglio comunale, i dipendenti comunali, le associazioni e tutti coloro che, ogni giorno, contribuiscono al bene della nostra città.

Con questo spirito, guardiamo al nuovo anno con fiducia e determinazione, pronti ad affrontare nuove sfide e a continuare a costruire una Baveno sempre più sicura, accogliente e attenta ai bisogni di tutti.

Buon Anno a voi e alle vostre famiglie.
Il Sindaco
Alessandro Monti

Last edit: 29/12/2025 15:32:47

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Salta la valutazione della pagina
Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri