Due iniziative previste a Baveno in occasione del “Giorno della Memoria” 2024

Pubblicato il: 22 Gennaio 2024

L’Amministrazione comunale di Baveno invita la cittadinanza alle due iniziative previste in occasione del “Giorno della Memoria” 2024, ricordando come sul Lago Maggiore nel settembre 1943 si è consumata la prima strage di ebrei in Italia e che a Baveno 14 sono state le vittime.

Domenica 28 gennaio, ore 16:30
Centro culturale Nostr@domus, piazza della Chiesa, 6, Baveno
“Io ti racconto” Settembre 1943, una strage dimenticata
Rappresentazione teatrale di Onda Teatro nell’ambito della rassegna Domeniche a Teatro regia di Bobo Nigrone, con Francesca Guglielmino e Silvia Elena Montagnini.
Lo spettacolo racconta, nel contesto della storia italiana e internazionale della Seconda Guerra Mondiale, i fatti che, a partire dal settembre 1943, portano alla prima strage degli ebrei in Italia, nella zona del lago Maggiore, a Baveno. La dignità umana calpestata, il silenzio, l’indicibile, l’ingiustizia del processo, rivelano una storia poco conosciuta, attraverso un linguaggio scarno, poetico, ironico. Per tutti a partire dagli 8 anni.
Costo: 5€ – per gruppi dalle 4 persone 4€ – Prenotazione: www.ondateatro.it/spettacolo/io-ti-racconto/

Venerdì 2 febbraio, ore 14:30
Piazza Dante Alighieri – Baveno
Formazione e partenza del corteo dal Palazzo comunale.
Proseguimento sul lungolago, viale della Vittoria in direzione dell’area “rosa dei venti” (porto turistico)
Cerimonia di posa delle Pietre d’Inciampo per le 14 vittime dell’Eccidio di Baveno con la partecipazione del C.C.R. di Baveno.
Saluti dell’Amministrazione comunale e interventi istituzionali

Con il Patrocinio e la collaborazione dell’Associazione Partigiani del VCO e del Vergante, Associazione Casa della Resistenza, Istituto storico della Resistenza Piero Fornara, Comunità Ebraica VCO, Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.

In allegato manifesto evento

Documenti e materiali scaricabili