Divieto di utilizzo di petardi, botti, fuochi d’artificio e articoli pirotecnici sul territorio comunale di Baveno

Pubblicato il: 30 Dicembre 2021

Con un’ordinanza comunale l’Amministrazione Comunale di Baveno vieta, da venerdì 31 dicembre 2021 sino a giovedì 6 gennaio 2022, su tutto il territorio comunale nei luoghi pubblici e in luoghi privati (se in tale ultima ipotesi vi siano ricadute degli effetti pirotecnici sui luoghi pubblici e su luoghi privati di proprietà di terzi) il divieto assoluto di usare materiale esplodente, fuochi artificiali, petardi, botti, razzi e simili artifici pirotecnici.
Le motivazioni sono legate alla mancanza delle necessarie precauzioni minime di impiego, che finiscono per rappresentare un serio pericolo per l’incolumità pubblica, in modo particolare per i minori, a cui deve essere assicurata una speciale tutela, e per le conseguenze negative anche a carico degli animali da affezione, di allevamento e selvatici.
Ovviamente l’Amministrazione Comunale si appella soprattutto al senso di responsabilità individuale ed alla sensibilità collettiva affinché cessino simili comportamenti pericolosi, e rende noto che l’inosservanza degli obblighi e dei divieti dell’ordinanza comporta l’applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria da € 25,00 a € 500,00 e il sequestro amministrativo del materiale esplodente.

…………………………………………………………………………………………………………
Baveno ha un canale #Telegram per ricevere in tempo reale informazioni, comunicati, bandi, segnalazioni di emergenza eventi. ISCRIVITI https://t.me/Bavenocomunica @Bavenocomunica. Mostra meno

Documenti e materiali scaricabili