Installazione Ascensore - Montacarichi

Messa in esercizio di un ascensore o un montacarichi o un apparecchio di sollevamento per uso privato.

  • Servizio attivo

A chi è rivolto

Deve essere presentata dal legale rappresentante, in caso di società, o dal soggetto, persona fisica, titolare della ditta individuale, o da un delegato appositamente designato tramite procura.


Descrizione

Per la messa in esercizio di un ascensore o un montacarichi o un apparecchio di sollevamento per uso privato è necessario che il proprietario invii un’apposita comunicazione al Comune competente per territorio entro 60 giorni dalla data della dichiarazione di conformità da parte dell’installatore.

Come fare

Collegarsi al sito: https://hosting.pa-online.it/103072/su_procedimento/ascensore-montacarichi-apparecchi-di-sollevamento/ L’istanza deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica attraverso questo portale.


Con la comunicazione di messa in esercizio si richiede anche l’assegnazione del numero di matricola da parte del Comune, che provvede entro 30 giorni.

Un ascensore deve essere progettato ed installato conformemente alle disposizioni della Direttiva ascensori 29 giugno 1995 95/16/CE e del D.P.R. 30 aprile 1999 n. 162 , nel rispetto dei Requisiti Essenziali di Sicurezza e Salute fissati a livello comunitario.

Al completamento delle fasi di progettazione e installazione, l’installatore deve rilasciare al proprietario dell’impianto la dichiarazione CE di conformità.

Il proprietario dell’impianto dovrà poi comunicare al Comune le eventuali modifiche che dovessero occorrere durante la vita dell’impianto (cambio della ditta di manutenzione, cambio del soggetto incaricato della verifica periodica, modifiche costruttive dell’impianto).

Le disposizioni di cui al presente procedimento, non si applicano agli ascensori, ai montacarichi e agli apparecchi di sollevamento rispondenti alla definizione di ascensore la cui velocità di spostamento non supera 0,15 m/s:
  • per miniere e per navi;
  • aventi corsa inferiore a 2 m;
  • azionati a mano;
  • che non sono installati stabilmente;
  • che sono montacarichi con portata pari o inferiore a 25 kg.

Cosa serve

Requisiti morali: non occorre essere in possesso dei requisiti morali.

Requisiti professionali:
non occorre possedere alcun requisito professionale.

Disponibilità dei locali:
avere la disponibilità dei locali in cui si intende esercitare l’attività.

Conformità dei locali:
i locali o l’area dove si intende svolgere l’attività devono avere caratteristiche costruttive conformi ai regolamenti edilizi comunali, ed in particolare devono rispettare la normativa vigente compresa quella in materia di prevenzione incendi, urbanistica, impatto sulla viabilità, barriere architettoniche, igienico-sanitaria, gestione dei rifiuti, tutela dell’inquinamento acustico (impatto acustico) ed avere una destinazione d’uso compatibile con l’attività stessa.

Rispetto delle norme:
l’attività deve essere svolta nel rispetto delle norme applicabili all’attività oggetto della pratica e delle relative prescrizioni in materia di igiene pubblica, igiene edilizia, tutela ambientale (atmosfera), tutela del paesaggio, tutela della salute nei luoghi di lavoro, sicurezza degli impianti, sicurezza alimentare, regolamenti locali di polizia urbana annonaria, ecc.

Registro imprese:
non occorre alcuna iscrizione.

Cosa si ottiene

Numero di matricola.

Tempi e scadenze

Entro 60 giorni dalla data della dichiarazione di conformità da parte dell’installatore. Con la comunicazione di messa in esercizio si richiede anche l’assegnazione del numero di matricola da parte del Comune, che provvede entro 30 giorni.

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Polizia amministrativa

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Carta dei servizi.pdf [.pdf 94,32 Kb - 17.10.2024 - 12.02.2025]

Contatti

Polizia amministrativa

Piazza Dante Alighieri, 14 Baveno - primo piano - Baveno

0323 912361

poliziaamministrativa@comune.baveno.vb.it

Unità organizzativa responsabile

Dokumente

Formulare

Argomenti

Letzte Änderung: 11.03.2025 09:28:09

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza soltanto cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione.