Baveno e Gravellona Toce uniscono le forze per un nuovo centro di raccolta rifiuti ingombranti.

L’obiettivo è garantire un servizio quotidiano, efficiente e accessibile a tutti i cittadini
Data:

10 Juni 2025

Tempo di lettura:

2 min

Tipologia

Avviso

Descrizione

I Comuni di Baveno e Gravellona Toce annunciano con soddisfazione l’avvio delle attività propedeutiche alla realizzazione di un nuovo centro intercomunale per la raccolta differenziata dei rifiuti ingombranti, destinato a servire in modo efficiente e continuativo tutti i cittadini dei due territori.
Dopo un’attenta e non semplice fase di individuazione dell’area idonea di 9 mila mq, che ha visto l’esclusione di numerose località per motivi tecnici e normativi, è stato individuato un sito adatto nel Comune di Mergozzo, in località Campone, lungo la strada che collega Gravellona Toce a Ornavasso. L’area, libera e adeguata sotto il profilo logistico, ambientale e urbanistico, è risultata la scelta migliore per ospitare la nuova infrastruttura.
In una prima fase anche il Comune di Mergozzo aveva espresso interesse a partecipare al progetto. In seguito ha legittimamente scelto di non aderire, mantenendo il proprio attuale sistema di raccolta mensile. Qualora in futuro dovesse riconsiderare la possibilità di entrare nel progetto, i Comuni promotori sono pienamente disponibili a riaprire il confronto.
Il nuovo centro è un investimento strategico per il territorio e sarà inserito nel contratto di servizio di ConSer VCO, subentrando all’attuale area di via Cirla che verrà dismessa. Quest’ultima area sarà destinata all’ampliamento di una realtà imprenditoriale locale in crescita, con ricadute occupazionali rilevanti per il territorio.
Il nuovo centro non è un impianto di trattamento rifiuti, bensì un’area di conferimento per il successivo trasporto verso i centri di trattamento autorizzati: questo semplifica e accelera l’iter autorizzativo e realizzativo.
L’obiettivo è garantire un servizio quotidiano, efficiente e accessibile a tutti i cittadini, contrastando il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti che si manifesta con maggiore frequenza in assenza di punti di raccolta adeguati. Un ulteriore vantaggio per i cittadini di Baveno è rappresentato dalla recente apertura dello svincolo autostradale in direzione nord, che permetterà un accesso rapido e diretto alla nuova area tutti i giorni per molte ore, in alternativa all’attuale sistema che vede solo una volta al mese la possibilità di conferire.
I Comuni di Baveno e Gravellona Toce ribadiscono il proprio impegno congiunto per la tutela dell’ambiente, il miglioramento dei servizi pubblici e la promozione di un territorio più pulito, efficiente e sostenibile.

Cordiali saluti
Ufficio Stampa

A cura di

Letzte Änderung: 10.06.2025 11:26:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza soltanto cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione.