Chiuso il pontile galleggiante sul lungalogo di Baveno. Sarà sostituito da altri due nuovi

Pubblicato il: 13 Settembre 2021

L’Amministrazione Comunale di Baveno segnala che è stata chiusa la passerella galleggiante sul lungo lago.
La struttura galleggiante era già in condizioni non soddisfacenti e le recenti alluvioni hanno reso non sicuro il suo utilizzo.
La passerella ha più di dieci anni e ripararla è stato valutato anti-economico dall’ufficio tecnico comunale: meglio sostituirla.

Da La Stampa VCO:
Per rimuoverlo l’amministrazione comunale di Baveno aveva dato incarico ai Sub di Verbania. Sarebbe stata una spesa, comprensiva dello smaltimento, di 4.500, che però il Comune è riuscito a risparmiare. Si è infatti proposta di farlo gratuitamente la ditta Canzi Mauri di Meda (Monza Brianza), specializzata in lavori subacquei, che evidentemente dal vecchio pontile ricaverà pezzi che ritiene ancora utili.
In primavera nello stesso punto, dove risulta facile l’accesso al lungolago, verrà posizionato un nuovo pontile.
«Abbiamo già votato una variazione di bilancio da 30 mila euro per procedere con l’acquisto. Sarà uno più corto del precedente, passando da 36 a 24 metri, ma ci saranno più attracchi laterali – spiega il sindaco-. Abbiamo anche deciso di acquistarne un secondo, da posizionare nel punto che esperti valuteranno come idoneo, sempre lungo la passeggiata, verso l’imbarcadero».
Il primo pontile sarà gratuito e per il transito temporaneo.
«Per il secondo ci stiamo ragionando. Si tratta comunque di un investimento per favorire le soste nei nostri bar e nei ristoranti di turisti in gita sul lago con imbarcazioni private » sottolinea il sindaco di Baveno.