Casa di riposo


Pubblicato il: 31 Ottobre 2013

CASA DELL’ANZIANO “CHIARA MATTAZZI” DI BAVENO

Attività assistenziale cessata  D.G.C. n. 220  del 01.12.2022  –  PROGETTO PNRR  missione 5 “Inclusione e coesione”, componente 2  “ infrastrutture sociali, famiglie, comunità e Terzo settore” finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU  : Riconversione della Struttura Casa dell’Anziano “ Chiara Mattazzi” in complessi abitativi di Senior Housing

La Casa dell’anziano di Baveno, di proprietà del Comune di Baveno, sorge in zona strategica del Lago Maggiore (all’uscita dell’autostrada dei Laghi)  ed è gestita dal Comune di Baveno dall’anno 1979.

La struttura circondata da un piacevole giardino attrezzato, ha una capacità recettiva pari a n. 37 anziani ed è riconosciuta dalla Regione Piemonte come presidio socio-assistenziale (ai sensi della d.g.r. 38/1992-Residenza assistenziale-) per anziani autosufficienti o con parziali inabilità.

La Casa dell’Anziano dispone di n. 2 piani di camere (tutte con bagno privato) ascensore, n. 2 sale tv e attività/bar, sala da pranzo, cucina, sala ricevimento parenti, locale stireria e lavanderia.

L’atmosfera ospitale e famigliare della “Casa” permette alle persone che vi soggiornano di trascorrere piacevolmente il loro tempo, sicuri di avere un’adeguata assistenza per la terza età. Qui gli ospiti potranno dire addio alla solitudine e alla fatica della gestione quotidiana di una casa e sentirsi coccolati in un luogo comodo e amorevole in cui poter vivere con la possibilità di socializzazione.

Fin dalle origini la Casa dell’anziano “Chiara Mattazzi” è stata pensata come “struttura aperta”: infatti all’interno di essa vi è situato un ambulatorio medico, un bar aperto alla popolazione presso il quale prestano la loro opera volontari amorevoli,  e dove si svolgono attività motorie e ludiche.  Vi è inoltre la possibilità di usufruire di un servizio ristorazione aperto alla popolazione. In spazi appositamente dedicati è attivo anche un servizio di  consulenza pensionistica da parte dei patronati sindacali.*

*alcune di queste attività sono momentaneamente sospese a causa dell’emergenza VCOVID-19 in corso.

Gli ospiti trascorrono le loro giornate dedicandosi alle attività a loro piu’ consone: attività motoria e incontri di stimolazione cognitiva  ( con interventi a progetto da parte di fisioterapista e psicologa, garantiti in collaborazione con associazione di volontariato) e altre attività ludiche e varie  come: intrattenimenti musicali, giochi di società, ecc….

Recentemente c/o il giardino della struttura, attrezzato con tavoli ombrelloni e sedie per trascorrere piacevoli momenti nelle giornate estive, è stato allestito un “Senior Park” per  offrire agli ospiti la possibilità di svolgere piacevoli attività all’aperto.

 I SERVIZI

Attività di assistenza  tutelare / alberghiera 

La struttura h 24, garantisce il soddisfacimento dei  bisogni primari ed assistenziali degli ospiti sopperendo  alle  difficoltà che l’anziano incontra nel provvedervi  autonomamente.

Il servizio di Assistenza residenziale socio assistenziale è rivolto alla totale presa in carico dei bisogni quotidiani dell’anziano anche per le persone con autonomia ridotta.

Le prestazioni di natura assistenziale garantite sono:

– interventi rivolti all’assistenza diretta della persona (aiuto durante l’igiene personale e i pasti);

– pulizia ordinaria degli ambienti di vita, arredi ed attrezzature dell’ospite);

– interventi di protezione della persona (controllo e sorveglianza);

– interventi generali di natura assistenziale (prestazioni di carattere assistenziale volte a seguire l’evoluzione delle condizioni dell’ospite, i rapporti con la famiglia e l’esterno, ecc.).

– La struttura  garantisce, di norma attraverso il personale del distretto socio-sanitario di base, il soddisfacimento dei bisogni sanitari dell’ospite comportanti la cura degli eventi morbosi ricorrenti e la stabilizzazione di situazioni non migliorabili (controlli medici, terapie iniettive, medicazioni).

– La residenza assistenziale offre inoltre i normali servizi generali di tipo alberghiero (cucina e servizio pasti, lavanderia, stireria, pulizie generali, ecc.).-

– Il servizio di ristorazione è gestito all’interno della Casa: i pasti vengono preparati dal servizio cucina e vengono somministrati, di norma, nella  sala da pranzo  situata al piano terra.

Presso la struttura è inoltre garantita l’assistenza socio-sanitaria/infermieristica , nel rispetto dei parametri previsti dalla normativa di riferimento (D.G.R. 38/1992, D.G.R. 65-565/2000).

Il personale

L’equipe della Casa di Riposo, in possesso dei titoli di studio richiesti dal profilo professionale rivestito, risponde ai bisogni degli anziani della struttura con la massima professionalità e nel rispetto degli standard specifici di settore previsti dalla normativa dalla Regione Piemonte.

Al fine di offrire un servizio qualitativamente appropriato, tutto il personale dell’Ente è qualificato e  continuamente formato. Nella struttura sono presenti le seguenti figure professionali:

OPERATORE SOCIO ASSISTENZIALE

E’ addetto a funzioni di carattere esecutivo nell’ambito delle attività di assistenza tutelare. Rientrano nei compiti degli operatori socio assistenziali la cura personale dell’igiene dell’ospite, il controllo e la variazione delle posture, la esecuzione di prestazioni dirette alla prevenzione e alla cura della persona, la somministrazione di alimenti e bevande, sorveglianza dell’ospite e quant’altro per la cura degli ospiti presenti nel rispetto delle specifiche competenze previste dal profilo professionale ( Accordo Stato Regioni 22 febbraio 2001).

INFERMIERE PROFESSIONALE

Esercita tutte le funzioni di carattere organizzativo, amministrativo e assistenziale previste per l’infermiere professionale dal DM 739/94. E’ responsabile dell’applicazione delle prescrizioni in materia infermieristica ed assistenziale, cura l’osservanza delle prescrizioni sanitarie e dietetiche prescritte dal medico, le registrazioni delle prescrizioni mediche e quant’altro previsto.

MODALITA’ DI ACCESSO

L’istanza di ospitalità  viene inoltrata dall’interessato all’ufficio di Direzione, secondo la modulistica sotto riportata.

Recapito

Casa dell’Anziano – via 17 martiri, 33 – 28831 BAVENO (VB)
Telefono 0323.924484
Fax 0323.922135
e-mail: casadellanziano@comune.baveno.vb.it
info.casadellanziano@comune.baveno.vb.it

 

Casa di riposo

 

 

 

 

Comune di Baveno

Comune di Baveno

Contatti

Piazza Dante Alighieri, 14
28831 Baveno (VB)

Email: protocollo@comune.baveno.vb.it
PEC: baveno@pec.it

P.IVA: 00388490039

CODICE IPA ENTE: c_a725

CODICE UNIVOCO FATTURAZ. ELETTR.: UFT4CN

Trasparenza

Chiudi