Si avvisa che la legge di bilancio 2023 ha istituito un fondo destinato all’acquisito di beni alimentari di prima necessità , da parte di persone in possesso di un ISEE non superiore a 15.000 euro.
La misura prevede un solo contributo economico per nucleo familiare di importo complessivo di 382,50 euro, erogato attraverso la Carta solidale per acquisti di beni di prima necessità , una carta elettronica di pagamento, prepagata e ricaricabile.
Il contributo è destinato all’acquisto dei soli beni alimentari di prima necessità (indicati nell’allegato 1 del decreto interministeriale), con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica, e può essere speso presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari, aderenti ad apposita convenzione (articolo 10 del decreto interministeriale).
Come ricevere la Carta Solidale 2023?
I Nuclei famigliari che possiedono i requisiti per beneficiare della nuova carta acquisti solidale o carta risparmio spesa non dovranno presentare alcuna domanda.
Questo perché la procedura di individuazione dei beneficiari sarà gestita interamente dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale e dai Comuni.
Per approfondimenti clicca sotto
Seguici su
Facebook YouTube Telegram