Buon 2024! Segnaliamo i molti interventi svolti dalla nostra Amministrazione in questo proficuo 2023

Pubblicato il: 29 Dicembre 2023

Nell’augurarvi un felice 2024 vi segnalo i molti interventi svolti dalla nostra Amministrazione in questo proficuo 2023. Con lo stesso impegno lavoreremo per raggiungere gli obiettivi anche nel nuovo anno, per continuare a migliorare la nostra bella città:

– Avvio dei lavori di riconversione in appartamenti per anziani parzialmente non auto sufficienti della Casa dell’Anziano “Chiara Mattazzi” (costo un milione e 500 mila euro, fondi europei PNRR).
– Avvio dei lavori di ristrutturazione completa dell’asilo nido “Giuse Buscaglia” (costo 553 mila euro, fondi europei PNRR).
– Avvio dei lavori di riqualificazione della palestra delle scuole Fogazzaro (costo 550 mila euro, fondi europei PNNR).
– Interventi di sistemazione idraulica sul torrente Selvaspessa e di sistemazione idrogeologica del Rio Fioretti. Opere per complessivi 570 mila euro.
– lavori da 130 mila euro per la riqualificazione energetica dell’edificio della scuola materna di Feriolo: con nuovo cappotto, sostituzione degli infissi e delle caldaie.
– Apertura nuovo parcheggio in area privata via Gramsci / via Stazione.
– Approvazione del progetto di 296 mila euro per il futuro completamento del parco Villa Fedora con la riqualificazione delle serre.
– Manutenzione straordinaria della passerella ciclo-pedonale sul torrente Stronetta, che unisce Feriolo alle piste della piana di Fondotoce.
– Manutenzione straordinaria dei sentieri per 40 mila euro.
– Riqualificazione totale del Lavatoio di via Bertarello per 30 mila euro.
– Intervento di regimazione delle acque e consolidamento versanti Rio Secco per 80mila euro (fondi Unione Montana Cusio Mottarone).
– Investimenti per 206 mila euro (fondi europei PNRR) per una Pubblica Amministrazione Digitale, per dare più servizi on line ai cittadini.
– Finanziato ulteriore intervento sul torrente Selvaspessa per 225 mila euro, che prevede la realizzazione di un nuovo tratto di difesa spondale e di innalzamento di quelle esistenti.
– Riqualificazione dei tre punti di raccolta rifiuti per non residenti con un investimento di 105 mila euro.
– nuovo servizio bus turistico estivo serale sulla tratta tra Baveno (imbarcadero) e Feriolo (via Mazzini 15, fronte Chiesa di San Carlo) e trenino a Baveno.
– Incarico per aggiornamento del piano urbano generale del traffico allo studio dell’architetto Vincenzo Curti.
– Iniziati i lavori in via Lavarini con il prolungamento del marciapiede e passerella pedonale sopra il rio Secco per 280 mila euro.
– In piazzale Giordano modificata la zona di sosta dell’area Camper, diventata area parcheggio gratuito per tutti i mezzi (anche con uno spazio per le moto), con 45 nuovi stalli.
– Approvato il progetto di messa in sicurezza del marciapiede compreso tra via Marconi e via Due Riviere, procedendo all’adeguamento dei criteri di abbattimento delle barriere architettoniche del percorso pedonale per una lunghezza complessiva di circa 200 metri.
– I comuni di Verbania, Baveno e Stresa hanno approvato lo studio di fattibilità tecnico economica per la realizzazione del primo lotto della pista ciclopedonale che unirà le tre località piemontesi affacciate sul lago Maggiore e partecipazione a Bando Regionale. Previsti interventi per oltre 12 milioni di euro.
– Accordo con il comune di Verbania per un nuovo servizio con la barca elettrica Aurora dal 2024, per collegare Pallanza, Suna e Feriolo, con possibile fermata intermedia al camping Isolino
– Rifacimento tetto e facciata degli spogliatoi del campo di Feriolo (con contributo concesso al Feriolo Calcio per 40 mila euro).
– Efficientamento e l’adeguamento normativo degli impianti di pubblica illuminazione sul territorio, in tutto 1532 punti. Gestione Enel ed investimenti da oltre un milione di euro.
– Piano straordinario asfalti per quasi 100mila euro.
– Conclusa la progettazione per il nuovo pontile sul lungolago di Baveno.

Alessandro Monti
Sindaco di Baveno e L’Amministrazione Comunale

…………………………………………………………
#Baveno ha un canale #Telegram per ricevere in tempo reale informazioni, comunicati, bandi, segnalazioni di emergenza eventi. ISCRIVITI https://t.me/Bavenocomunica @Bavenocomunica.

Notizie  Primo Piano