Baveno presenta i progetti per il Recovery Plan


Pubblicato il: 24 aprile 2021

Ad inizio settimana prossima incontrerò a Torino il Presidente della regione Piemonte Alberto Cirio. Occasione per illustrargli i progetti della Città di Baveno per il Recovery Plan. Ricordo che per contribuire a riparare i danni economici e sociali causati dalla pandemia di coronavirus, l’Unione Europea ha concordato un piano di ripresa con importanti aiuti economici ai paesi membri (oltre 200 miliardi di euro per l’Italia), per uscire dalla crisi e gettare le basi per un’Europa più moderna e sostenibile.
La maggior parte di quelli da noi presentati sono legati alle infrastrutture, per un miglioramento del nostro territorio in chiave paesaggistica, ambientale e culturale.
I primi due grandi progetti riguardano Feriolo: il primo con il nuovo lungolago con la continuazione della passeggiata a lago, attraverso il ridisegno della stessa e la progettazione di una piazza; il secondo con lavori di recupero ambientale di aree demaniali degradate con la realizzazione di collegamenti pedonali.
Altro progetto importante riguarda la riqualificazione totale della ex scuola di Baveno, un progetto a cui crediamo molto, con la nascita di un nuovo centro culturale (e un museo del granito più grande ed importante) ed una nuova sala polifunzionale per eventi al chiuso.
In chiave ambientale crediamo nei lavori di recupero e riqualificazione di tutti gli itinerari della sentieristica comunale, per offrire vie di connessione tra le persone, degli spazi tra lungo il lago e la collina, così da diventare elemento protagonista nell’ambito della ricettività turistica.
Infine altri tre progetti come un nuovo importante parcheggio in via Piave a Baveno, la riqualificazione della pavimentazione del cimitero di Baveno e la creazione di uno skate park come richiesto anche dal consiglio comunale dei ragazzi.
Il nostro obiettivo è la crescita della nostra comunità e del nostro territorio.
Alessando Monti
Sindaco di Baveno

Categorie

Notizie  Primo Piano  
Comune di Baveno

Comune di Baveno

Contatti

Piazza Dante Alighieri, 14
28831 Baveno (VB)

Email: protocollo@comune.baveno.vb.it
PEC: baveno@pec.it

P.IVA: 00388490039

CODICE IPA ENTE: c_a725

CODICE UNIVOCO FATTURAZ. ELETTR.: UFT4CN

Trasparenza

Seguici su

  
  
  
  
  
  
  
  
  
  
  
  
  
  
Accessibilità
Chiudi