Approvati i lavori per nuove isole ecologiche per il conferimento dei rifiuti per turisti e non residenti. Lavori al via in ottobre.

Pubblicato il: 26 Luglio 2023

Attivi dal 2006, i tre punti di raccolta differenziata dei rifiuti a Baveno per i non residenti (turisti, proprietari di seconde case ecc.) sono al servizio di chi non può seguire il calendario ordinario della raccolta differenziata.
“Dopo molti anni di utilizzo – segnala il sindaco Alessandro Monti – le esistenti isole ecologiche hanno mostrato da tempo alcuni limiti, a partire dalla difficoltosa fruibilità della sanificazione e pulizia delle campane di raccolta e degli alloggiamenti ora interrati.
Per questo si è deciso nei mesi scorsi di conferire un incarico all’ufficio tecnico comunale per elaborare un progetto che preveda una nuova forma di raccolta, sempre nelle tre aree ora presenti: al parcheggio di fronte al cimitero di Baveno, in via Shoah ad Oltrefiume e presso il cimitero a Feriolo.
Con un investimento di 105 mila euro, e con lavori al via in ottobre, verranno quindi impiantati nuovi piccoli edifici dotati di tetto, con perimetro chiuso e struttura portante in legno trattato e pareti ampiamente ventilate, il tutto ad accesso controllato solo con tessera magnetica. Tutti i punti di raccolta saranno dotati di impianto di videosorveglianza esterno e interno al fine di permettere un puntuale monitoraggio della corretta fruizione da parte degli utenti”.

Nella foto un esempio presente in altro Comune.

#Baveno ha un canale #Telegram per ricevere in tempo reale informazioni, comunicati, bandi, segnalazioni di emergenza eventi. ISCRIVITI https://t.me/Bavenocomunica @Bavenocomunica.