Appaltati i lavori per la manutenzione idrogeologica sul rio Loita e la formazione di una vasca di laminazione in loc. Pianelle a Baveno per 187 mila euro.

Pubblicato il: 19 Ottobre 2021

Partiranno nelle prossime settimane i lavori per la manutenzione idrogeologica sul rio Loita, con la costruzione di una vasca di laminazione in loc. Pianelle a Baveno, dopo che l’appalto ha visto l’aggiudicazione alla società Trentini (BS).
“Nel merito – segnala il sindaco Alessandro Monti – si prevede l’adeguamento delle sezioni di deflusso, il rifacimento dei ponticelli, opere di difese spondali in pietrame e la costruzione di una vasca di laminazione in località Pianelle, ovvero un serbatoio di stoccaggio la cui funzione è quella di regolare la portata di pioggia scaricata verso il corso idrico per una maggiore sicurezza in caso di piene improvvise.
L’intervento ha un costo di oltre 187 mila euro e fa parte dei numerosi interventi che l’Amministrazione Comunale di Baveno ha effettuato in questi anni per la sistemazione, messa in sicurezza e la manutenzione idrogeologica dei nostri fiumi e rii
”.

L’Amministrazione Comunale Baveno