Anche la Città di Baveno aderisce alla giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: luci rosse sui monumenti del lungo lago.


Pubblicato il: 24 Novembre 2022

Anche la Città di Baveno – informa il sindaco Alessandro Monti – aderisce alla giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Nella serata del 25 novembre saranno accese alcune luci rosse che illumineranno i monumenti presenti sul lungo lago della nostra città. Una piccola iniziativa per ricordare a tutti noi che il problema esiste anche nel  nostro territorio, come testimoniano i dati dell’ASL con ben 193 donne nel VCO seguite dal Centro Antiviolenza del VCO, e che purtroppo ci sono anche molte donne che non denunciano e non si ricolgono ai servizi o alle forze dell’ordine.
Per questo ricordiamo che Il centro Antiviolenza del Vco gestisce l’ accoglienza di donne, con o senza figli, di persone LGBTQ, e di uomini che hanno subito violenza o vivono in situazione di alta conflittualità con il partner o con i familiari conviventi. Si occupa anche dell’ospitalità di persone nei casi di emergenza o quando si ritenga necessario il loro allontanamento dal domicilio, svolge attività finalizzate a contrastare il fenomeno della violenza di genere e a offrire alle vittime un’opportunità per affrancarsi dal circuito della violenza. Sono coinvolti assistenti sociali, educatrici e psicologhe, con sportelli di ascolto e sempre in sinergia con forze dell’ordine e soggetti del privato sociale. Le sedi del Centro Antiviolenza sono nelle sedi dei Consorzi dei servizi sociali, a Domodossola, Verbania e Omegna, nei servizi di pronto soccorso e consultori dell’Asl Vco.
Ricordiamo che il Centro (link sito Centro Antiviolenza VCO) è attivo 24 ore al giorno e sono pronti ad aiutare chi è vittima di una qualsiasi forma di violenza, chiamando il numero 335 697 87 67. Ricordiamo che chi è in una situazione di pericolo deve contattare subito le Forze dell’Ordine oppure recarsi nel Pronto Soccorso più vicino.

Comune di Baveno

Comune di Baveno

Contatti

Piazza Dante Alighieri, 14
28831 Baveno (VB)

Email: protocollo@comune.baveno.vb.it
PEC: baveno@pec.it

P.IVA: 00388490039

CODICE IPA ENTE: c_a725

CODICE UNIVOCO FATTURAZ. ELETTR.: UFT4CN

Trasparenza

Chiudi