Al via i lavori di messa in sicurezza del passaggio pedonale in via Lavarini a Oltrefiume, con la costruzione di un tratto di marciapiede e un ponticello pedonale sul rio Pesci

Pubblicato il: 30 Novembre 2023

L’amministrazione di Baveno segnala che partiranno lunedì 11 dicembre, con la consegna del cantiere alla ditta Frua vincitrice dell’appalto, i lavori per la messa in sicurezza del passaggio pedonale in via Lavarini a Oltrefiume, con la costruzione di un tratto di marciapiede e un ponticello pedonale sul rio Pesci, in concomitanza con una curva stretta pericolosa per ciclisti e pedoni.
«Abbiamo avuto oggi una riunione con la ditta – afferma il sindaco Alessandro Monti – per verificare tempi e modalità di intervento per un’opera dal costo di 320 mila euro. Si realizzerà un percorso pedonale con una lunghezza di circa 160 metri complessivi con il primo tratto, di sviluppo circa 50 metri, in adiacenza al sottopasso idraulico del rio Pesci, con una passerella pedonale in carpenteria metallica a sbalzo, mentre il secondo tratto, di sviluppo circa 110 metri, sarà realizzato con un marciapiede tradizionale lungo la scarpata stradale di valle. Il marciapiede avrà diverse tipologie realizzative differenti vista la complicata conformità del tratto stradale, con terrapieno, su muro in cemento armato e su micropali.
Il ponticello sul ruscello s’innesterà sul percorso pedonale realizzato una decina di anni fa quale onere di urbanizzazione riconosciuto da Conad per la costruzione del supermercato che si trova poco sotto.

Foto google maps

…………………………………………………………
– #Baveno ha un canale #Telegram per ricevere in tempo reale informazioni, comunicati, bandi, segnalazioni di emergenza eventi. ISCRIVITI https://t.me/Bavenocomunica @Bavenocomunica.