Al via i lavori della nuova passerella sul torrente Selvaspessa a Baveno


Pubblicato il: 25 febbraio 2021

Alla fine degli anni 90 è stata realizzata una passerella di attraversamento del torrente Selvaspessa, in prossimità della foce sul lago, con lo scopo di realizzare una continuità di collegamento tra la passeggiata di via Piave e il parco di villa Fedora; passerella che è stata distrutta dall’ondata di piena dell’alluvione del 2 e 3 ottobre 2020.
“L’amministrazione comunale di Baveno tra i vari interventi di ripristino delle infrastrutture danneggiate dall’alluvione – dichiara il sindaco Alessandro Monti – e tenendo conto dell’importanza della struttura, ha attivato immediatamente un progetto per la posa di una nuova passerella, attraverso un finanziamento di 30 mila euro. E proprio in questi giorni sono iniziati i lavori, che seguono quelli già eseguiti sulle difese spondali dell’alveo del fiume di oltre 120 mila euro.”.
L’opera è destinata ad un transito esclusivamente pedonale ed è costruita con una struttura in legno lamellare, realizzata con due campate (con una luce di 9 metri) per non ostruire il normale deflusso dell’acqua, e una disposizione di due travi ad interasse di un metro e cinquanta con un pavimento in tavole. La passerella poggerà su blocchi amovibili di granito predisposti alle estremità ed in mezzeria.

- Baveno ha aperto un canale #Telegram per ricevere in tempo reale informazioni, comunicati, bandi, segnalazioni di emergenze, eventi. ISCRIVITI https://t.me/Bavenocomunica @Bavenocomunica Mostra meno

Comune di Baveno

Comune di Baveno

Contatti

Piazza Dante Alighieri, 14
28831 Baveno (VB)

Email: protocollo@comune.baveno.vb.it
PEC: baveno@pec.it

P.IVA: 00388490039

CODICE IPA ENTE: c_a725

CODICE UNIVOCO FATTURAZ. ELETTR.: UFT4CN

Trasparenza

Seguici su

  
  
  
  
  
  
  
  
  
  
  
  
  
  
Accessibilità
Chiudi