Affido: si ricercano famiglie o single disponibili ad accogliere nelle proprie case bambini

Pubblicato il: 20 Dicembre 2022

“STUPIRE CON AFFETTI SPECIALI”
“Potete stupire con Affetti speciali” è lo slogan con il quale il Consorzio dei Servizi Sociali del Verbano cerca famiglie o single disponibili ad accogliere nelle proprie case bambini, che vivono temporaneamente in un contesto familiare problematico e quindi non tutelante per la loro crescita, promuovendo l’Affido familiare come strumento di accoglienza e risposta temporanea ai bisogni di cura e attenzione dell’infanzia.
Nel corso del 2022 il Servizio Affidi ha utilizzato la disponibilità offerta da otto nuove famiglie del territorio per realizzare altrettanti progetti di accoglienza che, unitamente a quelli già in corso, hanno portato ad un totale di 27 progetti di affido attivi: per 27 bambini significa avere un’ opportunità di essere accompagnati nel loro percorso di crescita.
L’Affido Familiare è una risorsa importante perché permette ai bambini di superare momenti di difficoltà e di sperimentarsi in un contesto familiare accogliente in alternativa all’inserimento in comunità, mentre la loro famiglia viene sostenuta dai servizi nel superamento delle proprie problematiche.
Oggi per continuare a poter garantire al bisogno questo tipo di accoglienza è necessaria la generosità di altre nuove famiglie che aprano le loro case per accogliere altri bambini, come Fabiola, di 8 anni e Nicolas di 12 anni (i nomi sono di fantasia, ma i bambini sono reali).
L’impegno può variare da poche ore al giorno al tempo pieno, per periodi brevi oppure medio-lunghi. Accogliere un bambino in affido è un’esperienza impegnativa, ma entusiasmante
Non cerchiamo supereroi, ma persone disponibili a:
• aprire la propria casa ad un bambino
• prendersi cura di lui
• lasciarlo tornare nella famiglia d’origine quando le difficoltà saranno superate.
Chi volesse “Stupire e Stupirsi con Affetti davvero speciali” può contattare l’Equipe Affidi del Consorzio dei Servizi Sociali del Verbano ai numeri 0323/52268 – 348 7018890 oppure all’indirizzo e-mail servizioaffidi@cssv.it per avere maggiori informazioni e approfondire l’argomento.

Grazie, se ancora una volta la comunità raccoglierà l’appello: ne abbiamo bisogno.