Accordo Avis Stresa e Comune di Baveno: informazioni su come donare il sangue a chi si rivolge all’ufficio Anagrafe

Pubblicato il: 28 Gennaio 2021

Con una delibera di Giunta degli scorsi giorni l’Amministrazione Comunale di Baveno ha firmato un accordo con Avis Stresa, associazione Onlus di donatori presente sul territorio, affinché come analogamente avviene nel campo della donazione di organi e tessuti, per mezzo dello sportello comunale dell’anagrafe venga fornita alla popolazione la possibilità di essere contattati da parte dell’associazione, per ricevere informazioni sulla donazione di sangue ed eventualmente procedere all’iscrizione e ai successivi passaggi che portano, in caso di idoneità, a diventare donatore di sangue.

“È una proposta che abbiamo accetto con grande piacere – sottolinea il Sindaco Alessandro Monti – visto l’importanza della donazione volontaria periodica e gratuita del sangue, che ogni giorno salva vite umane attraverso la terapia trasfusionale. Una iniziativa in linea con la nostra strategia di promozione della cultura del volontariato in generale e del dono del sangue per mantenere l’autosufficienza nazionale, con lo scopo di migliorare la qualità della vita dei cittadini, diffondere la cultura della solidarietà e della cooperazione, promuovere l’informazione e l’educazione sanitaria e infine, tutelare la salute dei cittadini;”

La collaborazione prevede che ai cittadini che si rivolgono all’ufficio anagrafe del Comune di Baveno per usufruire dei normali servizi, sarà chiesto l’eventuale interesse a ricevere informazioni da parte di Stresa per diventare donatori di sangue. Se la persona darà il proprio consenso (compilando un apposito modulo “carta di imbarco per un viaggio di solidarietà”), sarà poi contattato dall’associazione per informazioni sulla donazione del sangue ed eventualmente procedere all’iscrizione e ai successivi passaggi che portano, in caso di idoneità, a diventare donatore o donatrice.

L’Amministrazione Comunale Baveno

– Baveno ha aperto un canale #Telegram per ricevere in tempo reale informazioni, comunicati, bandi, segnalazioni di emergenze, eventi. ISCRIVITI https://t.me/Bavenocomunica @Bavenocomunica