A Baveno l’Amministrazione Comunale al lavoro per introdurre un servizio di noleggio di biciclette elettriche.

Pubblicato il: 5 Agosto 2021

Nell’ambito dell’attuazione di politiche per incentivare la mobilità sostenibile, l’Amministrazione comunale di Baveno sta lavorando per mettere in campo, prossimamente, una convezione con la società LakeEnergy per introdurre un servizio per favorire l’utilizzo delle biciclette a pedalata assistita.
Una iniziativa promossa dall’Assessore alla Polizia Locale Massimo Tamburini e da Filippo Ferrari delegato all’ambiente che stanno seguendo l’iter unitamente agli uffici comunali, e che non ha costi a carico del Comune.
Il progetto prevede che a Baveno siano tre i punti dove collocare le e-bike da noleggiare (Feriolo Lungolago, Baveno Centro, Baveno zone Spiaggia Lido) provvisoriamente all’interno di gazebo gestiti dalla società; in più vi sarà la possibilità di prenderle e lasciarle anche nelle sei postazioni presenti a Verbania, essendo la stessa società a gestire il servizio.
La “flotta” sarà composta da almeno 20 biciclette “e bike” a pedalata assistita (eventualmente incrementabili) e le bici funzioneranno con una apposita App multilingue, che permetterà all’utente di poter visualizzare i mezzi disponibili, prenotarli, sbloccarli a inizio noleggio e bloccarli al termine, pagare (con un sistema di pagamento elettronico sicuro e identificabile (Paypal, Satispay, Carta di credito Bancomat ecc.), segnalare guasti o comportamenti scorretti da parte di altri utenti.
Afferma il sindaco Alessandro Monti: “crediamo sia una iniziativa che, come per le colonnine di ricarica per auto elettriche che saranno collocate a breve sul nostro territorio, sarà utile per avere una Baveno sempre più all’altezza dei tempi. Infatti, lo sviluppo della mobilità elettrica e la diffusione delle bici ed auto elettriche con la presenza di infrastrutture dedicate nel nostro territorio, può rappresentare un ulteriore fattore attrattivo, perché sempre più i flussi turistici, sia di prossimità sia del Nord Europa, tendono a privilegiare località in grado di assicurare servizi di mobilità sostenibile”.

Amministrazione Comunale di Baveno