“Disconnessi. Dialogo per il futuro: l’adolescenza”, giovedì 6 giugno 2024 sala Nostr@domus


Pubblicato il: 29 Maggio 2024

“Disconnessi. Dialogo per il futuro: l’adolescenza”, giovedì 6 giugno 2024 sala Nostr@domus a Baveno (piazza Chiesa). Progetto dell’Istituto Comprensivo Fogazzaro-Rebora.

– ore 18:00 Disconnessi, mostra d’arte sul tema dell’adolescenza.
– ore 21:00, gli alunni della 3° A e 3°B dell’Istituto Fogazzaro Rebora, intervistano alcuni specialisti nell’ambito dell’adolescenza: Francesca Paracchini pedagogista. Giorgia Russo psicologa, Ricky Malatesta artista e Mauro Croce psicologo
Il progetto:
L’adolescenza è un periodo cruciale di transizione nella vita di ogni individuo, caratterizzato da cambiamenti fisici, emotivi, sociali e cognitivi. Per comprendere appieno questa fase e affrontare le sfide ad essa connesse, gli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado Fogazzaro-Rebora di Baveno intraprenderanno un progetto di approfondimento sul tema dell’adolescenza. Attraverso la realizzazione di una serata intervista e una mostra d’arte, gli studenti avranno l’opportunità di esplorare le diverse dimensioni di questo periodo della vita e di coinvolgere esperti nel settore.
Obiettivi del Progetto:
1.- Comprendere i diversi aspetti dell’adolescenza, inclusi quelli fisici, emotivi, sociali  e cognitivi.
2.- Coinvolgere attivamente gli studenti nella pianificazione, organizzazione e gestione di un evento significativo.
3.- Favorire la collaborazione tra studenti, insegnanti e esperti nel campo dell’adolescenza.
4.- Promuovere la consapevolezza e la comprensione dell’adolescenza nella comunità scolastica e oltre.
Attività del Progetto:
1.Ricerca e Analisi: Gli studenti condurranno ricerche approfondite sulle varie dimensioni dell’adolescenza, esaminando le sfide, le opportunità e le questioni connesse.
2.Selezione degli Esperti: Gli studenti identificheranno e contatteranno specialisti nel settore dell’adolescenza, tra cui psicologi, assistenti sociali, educatori, per partecipare alla serata intervista.
3.Pianificazione dell’Evento: Gli studenti organizzeranno e pianificheranno la serata intervista, stabilendo la data, il luogo e gli argomenti da discutere con gli  esperti.
4.Creazione della Mostra d’Arte: Gli studenti produrranno opere d’arte che riflettano le loro esperienze, riflessioni e percezioni sull’adolescenza, che saranno esposte durante l’evento.
5.Promozione e Comunicazione: Gli studenti si occuperanno della promozione dell’evento attraverso volantini, annunci scolastici e sui social media, coinvolgendo la comunità scolastica e le famiglie.
6.Gestione Logistica: Gli studenti gestiranno gli aspetti logistici dell’evento, tra cui la disposizione dello spazio, l’accoglienza degli ospiti e la gestione delle attrezzature tecniche.
Risultati Attesi:
1.- Un’approfondita comprensione dell’adolescenza da parte degli studenti, basata su ricerche e discussioni con esperti.
2.- Una serata intervista stimolante e informativa, che coinvolga attivamente la comunità scolastica e non solo.
3.- Una mostra d’arte ispiratrice e riflessiva, che offra uno sguardo unico dell’adolescenza attraverso gli occhi degli studenti.
4.- Sviluppo delle competenze organizzative, di gestione logistica, comunicative e creative degli studenti.
Attraverso questo progetto, gli studenti avranno l’opportunità di esplorare l’adolescenza in modo olistico e coinvolgente, sviluppando competenze cruciali per il loro futuro personale
e professionale.
Con il patrocinio del comune di Baveno
Cordiali saluti
………………………………………………………
#Baveno ha un canale #Telegram per ricevere in tempo reale informazioni, comunicati, bandi, segnalazioni di emergenza eventi. ISCRIVITI https://t.me/Bavenocomunica @Bavenocomunica.
Baveno è turismo e cultura

Documenti e materiali scaricabili

Categorie

Eventi  Notizie  Primo Piano  
Comune di Baveno

Comune di Baveno

Contatti

Piazza Dante Alighieri, 14
28831 Baveno (VB)

Email: protocollo@comune.baveno.vb.it
PEC: baveno@pec.it

P.IVA: 00388490039

CODICE IPA ENTE: c_a725

CODICE UNIVOCO FATTURAZ. ELETTR.: UFT4CN

Trasparenza

Chiudi