UN SALTO NEL PASSATO – XIV ed. domenica 2.12.18

Pubblicato il: 8 novembre 2018

Torna l’appuntamento piĂą significativo della CittĂ  di Baveno.

“Un salto nel passato”, frutto dello sforzo e della passione di un intero paese organizzato dall’omonima associazione, rappresenta un patrimonio culturale unico nel suo genere.

L’evento, da sempre premiato dalla presenza di migliaia di partecipanti, è giunto alla sua quattordicesima edizione e l’Amministrazione Comunale ha voluto sostenere la manifestazione non solo con l’apertura speciale del Museo del Granito GranUM e la realizzazione di visite guidate, ma anche con l’introduzione di alcune novitĂ : due rappresentazioni teatrali speciali della compagnia Lilithteatronirico che intratterranno il pubblico nell’arco della giornata e la presentazione del “Gioco dello Scalpellino”, un piccolo gioco da tavolo realizzato in granito rosa utilizzato come passatempo dai nostri antenati “picasass” nei momenti di riposo. Quest’ultimo sarĂ  distribuito in via sperimentale durante la giornata di festa per registrare la sua attrattiva commerciale in vista di un possibile lancio come souvenir tipico di Baveno realizzato con la preziosa pietra locale.

Crediamo fortemente in questa manifestazione, non soltanto per la grande partecipazione, ma soprattutto per lo sforzo profuso da tutte le forze cittadine: tutte le Associazioni, i comitati cittadini, la Pro Baveno, le Parrocchie, tutti gli enti e gruppi coinvolti, per non parlare del cuore infinito di quasi 500 figuranti che trasformano Baveno in una rievocazione storica interattiva di grande fascino e impatto visivo ed emozionale. Questo è lo spirito tipico del nostro tessuto cittadino che da sempre porta grandissimi risultati e un forte senso di comunità.

SarĂ  una giornata impegnativa durante la quale ogni ingranaggio lavorerĂ  in simbiosi in un clima di grandissima festa che coinvolgerĂ  tutti i presenti.

Fondamentale quest’anno l’opportunitĂ  di raggiungere gratuitamente la nostra cittĂ  anche via lago con i motoscafi in partenza dal Lido di Carciano, oltre che con le navette dal Centro Commerciale “Lago Maggiore Center” alle porte di Baveno.

L’Assessore alla Cultura

Emanuele Vitale