UN PAESE A SEI CORDE – CONCERTI DI CHITARRA a BAVENO

Pubblicato il: 26 giugno 2018

Il 2018 segna un punto di svolta per UN PAESE A SEI CORDE che per la 13^ volta riempirĂ  di chitarre e ottima musica i paesi tra lago d’Orta e Maggiore. Infatti per il 2018 offrirĂ  come da prassi consolidata le esibizioni di maestri italiani e stranieri della chitarra acustica, di formazioni assolutamente  particolari, di giovani di talento cui la rassegna offre un palco per consentire loro di accrescere la loro esperienza, oltre alla sempre affascinante sezione Chitarra Femminile Singolare tutta dedicata alle musiciste.

Ma UN PAESE A SEI CORDE per il 2018 propone anche uno spazio per la chitarra classica e il suo insegnamento con GUITAR MASTER: una serie di appuntamenti i cui protagonisti (tutti di livello internazionale) offriranno anche la possibilitĂ  di partecipare a master class ad Armeno (NO) alla fine di luglio.
UN PAESE A SEI CORDE intende caratterizzare questo territorio come punto di riferimento internazionale per la chitarra classica e acustica senza rincorrere generi particolari, ma offrendo un panorama a 360° della musica per chitarra, un’opportunitĂ  per richiamare gli appassionati e per conoscere meglio il Piemonte Nord-Orientale.
UN PAESE A SEI CORDE inizierĂ  il 16 giugno per concludersi il 16 settembre in tutti i fine settimana, oltre ad alcuni appuntamenti infrasettimanali.

A Baveno e Feriolo sono previsti ben 3 appuntamenti:

21 LUGLIO 2018 PIAZZA DELLA CHIESA in caso di pioggia Centro Culturale Nostr@domus

HERMANOS TRIO
Max Puglia, Nico di Battista e Francesco Cavaliere,
tre compositori e chitarristi bagnolesi legati da una storica amicizia e nati nello stesso quartiere di Napoli, Bagnoli.I componenti dell’Hermanos Trio si sono rincontrati dopo aver fatto tutti e tre un percorso musicale molto intenso che vanta numerosi dischi, concerti e collaborazioni (Max ha di recente collaborato con Antonella Ruggiero e Nico di battista ha alle sue spalle la realizzazione di un pezzo per Mina nonchè una collaborazione con Nino Buonocore). Hanno realizzato insieme un disco che è una sintesi di suoni di grande efficacia, piena di virtuosismi e di improvvisazioni come solo il jazz, il linguaggio in cui si esprimono, consente di fare. Il disco ha anche influenze flamenche e latine.

8 AGOSTO 2018 PIAZZA DELLA CHIESA  in caso di pioggia Centro Culturale Nostr@domus

MAGASIN DU CAFÉ

Luca Allievi – Guitar
Davide Borra – Accordion & Sinth
Alberto Santoru – Electric Double Bass, Drum Kick & Effects

Mattia Floris – Guitar, Voice Efx

(Tango, Folk, Gypsy, Swing, Classical & Contemporary Music)

I Magasin Du CafĂ© evocano atmosfere d’altri tempi: la magia dei bistrot, delle milonghe e dei club newyorkesi sempre in bilico tra modernitĂ  e tradizione. I quattro musicisti portano sul palco la loro enorme esperienza con musiche intense e ironia. Tra swing, manouche, folk, tango, rock, classica e musica contemporanea.

La peculiarità di questo progetto è la miscela tra eleganza ed energia! “Sono grazia e sfrontatezza, gusto e veemenza… i Magasin du Café sono il controllo di un tornado”.

Richard Galliano, Gorny Kramer, Astor Piazzolla, Django Reinhardt incarnano i musicisti che influenzano maggiormente la loro musica. Non mancano citazioni a Edith Piaf, Charlie Chaplin, Carlos Gardel, Yann Tiersen, Bach…

18 AGOSTO 2018 FERIOLO SAGRATO CHIESA SAN CARLO A FERIOLO in caso di pioggia all’interno

MASSIMO GARRITANO

Borsa di Studio presso il Berklee College of Music di Boston.
Diploma di Primo Livello in Musica Jazz – tesi analitica sulle composizioni di Wayne Shorter.
Diploma di Secondo Livello con lode e menzione – tesi sulla Solo Performance.
Seminari con Joe Diorio, John Scofield, Bill Frisell, Danilo Perez, Roberto Spadoni, Luigi Giannatempo, Ettore Fioravanti, Pietro Condorelli (chitarra e improvvisazione), Davide Santorsola, Alessio Menconi, Marco Tamburini, Lincoln Goines, Nino De Rose, Dave Burrell, Francois Delalande.
Collaborazioni:
Nicola Pisani, Attilio Zanchi, Ensemble Centrale dell’Arte (feat.: David Murray e Roberto Ottaviano), Antonio Dambrosio, Achille Succi, Agricantus, Lutte Berg, Jan Gunnar Hoff, Anne Waldman, Marco Sannini, Jeanine Pommy-Vega, Carlo Cimino, Mirko Onofrio, Mark Bernstein, Ercole Cantello, Cypriana (feat: Marios Tumbas, Maria Luisa Bigai, Marco Sannini), Sine Loco di Nicola Pisani (feat. Dave Burrell), Eugenio Colombo.
Autore di musiche per balletti, readings, spettacoli teatrali e sonorizzazioni di film muti – Nosferatu per l’ass.ne Kìnema di Rende (CS), Aurora per il Teatro Masciari di Catanzaro, Luci della cittĂ  per il Settembre Rendese, Il Bacio di Mary Pickford per la Cineteca della Calabria. Docente di chitarra jazz, armonia e musica d’insieme ai corsi pre-accademici di musica jazz presso il Conservatorio di Musica di Cosenza.

ANTONIO NASONE

Diplomato al St.Louis College of Music di Roma in chitarra jazz col massimo dei voti e 4 borse di studio. Workshop con Gianluca Podio. Diplomato in fonia al Cine Studio di Bologna. Varie collaborazioni come chitarrista e arrangiatore per diverse cantanti. Esperienze radiofoniche e televisive. Dal 2016 nella big band di Riccione. Collaborazioni con Massimo Zamboni (CSI), Davide Zaccaria (Dulce Pontes), Marco Siniscalco (Giorgia), ecc Dopo altri lavori discografici è del 2017: “Notturno a Montegiove”, album di brani originali completamente in chitarra sola che riassume le esperienze maturate negli anni. Il concerto di presentazione che ne deriva ripercorre così momenti, viaggi o incontri che hanno solleticato l’immaginazione dell’autore. La musica che ne scaturisce esprime in una forma essenziale atmosfere intime.

INGRESSO AD OFFERTA LIBERA.

Organizzazione a cura dell’associazione culturale ”La Finestra sul Lago” - http://www.lafinestrasullago.com/

Per approfondimenti visitare il sito: http://www.unpaeseaseicorde.it/