Regione Piemonte – Effettuazione di test sierologici a privati cittadini.

Pubblicato il: 4 maggio 2020

Circa la possibilitĂ  di effettuare test sierologici ,presso laboratori privati, da parte di privati cittadini , con nota Prot.n. 14587 del 04/05/2020 la Direzione SanitĂ  della Regione Piemonte comunica che alla data del  3 maggio 2020 il Ministero della Salute non considera i test sierologici come test in grado di produrre una diagnosi.

Ricorda, la Regione Piemonte, che nella nota ministeriale prot.n.4915 del 29/04/2020 avente per oggetto: “Indicazioni operative relative alle attività del medico competente nel contesto delle misure per il contrasto ed il contenimento della diffusione del virus SAR-CO V-2 negli ambienti di lavoro e nella collettività” viene indicato:

“I test sierologici, secondo le indicazioni dell’OMS, non possono sostituire il test diagnostico molecolare su tampone, tuttavia possono fornire dati epidemiologici riguardo la circolazione virale nella popolazione anche lavorativa. Circa l’utilizzo dei test sierologici nell’ambito della sorveglianza sanitaria per l’espressione del giudizio di idoneità, allo stato attuale, quelli disponibili non sono caratterizzati da una sufficiente validità per tale finalità. In ragione di ciò, allo stato, non emergono indicazioni al loro utilizzo per finalità sia diagnostiche che prognostiche nei contesti occupazionali, né tantomeno per determinare l’idoneità del singolo lavoratore”

Alla luce di quanto sopra, è consentita l’effettuazione ai privati cittadini richiedenti e consenzienti, del test sierologico per le immunoglobuline specifiche per il  SAR-CO V-2 da parte di laboratori privati , per i soli esami che il Ministero considera attendibili nel loro esito epidemiologico.