REFERENDUM COSTITUZIONALE – ELEZIONE DIRETTA DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE – 20/21 SETTEMBRE 2020 – GUIDA AL VOTO

Pubblicato il: 9 settembre 2020

Elezioni settembre 2020: come si vota

Per le elezioni 2020 si voter√† nei giorni di domenica 20 settembre dalle ore 07.00 alle ore 23.00 e luned√¨ 21 settembre 2020 dalle ore 07.00 alle ore 15.00

Gli elettori del Comune di BAVENO sono invitati alle urne per esprimere il proprio voto sul quesito referendario:

“Approvate il testo della legge costituzionale concernente ¬ęModifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari¬Ľ, approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 240 del 12 ottobre 2019?”

I cittadini con diritto di voto possono esprimersi barrando la casella del sì o del no.

Per il referendum costituzionale confermativo, a differenza del referendum abrogativo, non √® previsto il raggiungimento di un quorum di validit√†: l’esito referendario √® comunque valido indipendentemente dalla percentuale di partecipazione degli elettori.

La scheda elettorale è di colore azzurro.

Gli elettori del Comune di BAVENO sono invitati anche ad eleggere il Sindaco e il Consiglio Comunale.

Le elezioni Comunali hanno la scheda blu. Si vota tracciando un segno sul candidato sindaco. E‚Äô possibile inoltre esprimere una preferenza per un candidato alla carica di Consigliere Comunale. Le preferenze si esprimono scrivendo negli appositi spazi il cognome (oppure il nome e cognome in caso di omonimia) dei candidati consiglieri comunali della lista votata.

Per votare, chi ne ha diritto, deve recarsi al seggio elettorale indicato sul frontespizio della tessera elettorale munito di:

• tessera elettorale
  • documento di identit√† valido
  • vietato portare in cabina il telefono cellulare.‚Äč‚Äč

Comune  Notizie  Primo Piano