Problemi all’acquedotto in località Cantonaccio a Feriolo. Già programmato un intervento strutturale risolutivo di Acqua Novara.VCO

Pubblicato il: 14 Gennaio 2021

In merito ai problemi evidenziati in un articolo di Eco Risveglio, all’acquedotto in località Cantonaccio a Feriolo, l’Amministrazione Comunale di Baveno segnala che “si è provveduto immediatamente ad intervenire sull’emergenza creata alle famiglie coinvolte (un repentino abbassamento delle temperature nella notte ha determinato guasti alla rete), con un’autobotte provvisoria per l’approvvigionamento l’11 gennaio stesso e con un intervento sulla condotta idrica la mattina successiva che ha riportato l’acqua alle utenze coinvolte. Inoltre, il problema strutturale presente da molti anni – sottolinea il Sindaco Alessandro Monti – sarà finalmente risolto definitivamente poiché, come già programmato in accordo con Acqua Novara.VCO S.p.a e il suo Presidente Emanuele Terzoli, entro pochi mesi, nelle attività di potenziamento e razionalizzazione dell’acquedotto nel 2021, sono previsti interventi per un importo complessivo pari a 200mila euro per le reti idriche delle frazioni di Feriolo a Baveno e al Paesello a Gravellona Toce che consentiranno anche la definitiva soluzione dei problemi anche nella località Cantonaccio”.

In merito a quanto successo l’11 gennaio gennaio si evidenzia che il repentino abbassamento delle temperature nella notte ha determinato guasti importati alle reti dei civici acquedotti. Nel caso particolare la condotta idrica, che alimenta le utenze in località Cantonaccio amministrativamente divisa tra i Comuni di Baveno e Gravellona, già pesantemente danneggiata dalla piena dello scorso 2 ottobre ha subito ulteriori danni.
Nonostante l’immediato intervento delle squadre operative di Acqua Novara.VCO S.p.a., che si è protratto per tutta la giornata dell’11 gennaio, non è stato possibile ripristinare la funzionalità della condotta idrica. Allo scopo di alleviare i disagi delle utenze Acqua Novara.VCO S.p.a. ha disposto in accoro con il Comune di Baveno l’intervento di una apposita autocisterna che è rimasta a disposizione dei residenti sino al mattino successivo. Nella prima parte della giornata successiva è stata posata una nuova condotta idrica per una estensione di circa 300 metri ed è stato ripristinato il servizio.