LE PIETRE DEI SACRI MONTI

Pubblicato il: 9 settembre 2020

In occasione della mostra “Lo Sguardo sui Sacri Monti. I nove Sacri Monti prealpini”, ospitata presso il Museo Granum fino al 31 ottobre 2020, venerdì 9 ottobre alle ore 21:00 presso il Centro Culturale Nostr@domus si terrĂ  una conferenza di approfondimento dell’aspetto che lega il museo all’esposizione, ovvero le pietre. Il granito di Baveno, come altre varietĂ  lapidee alpine, è infatti presente nelle architetture patrimonio UNESCO. Il relatore, Claudio Silvestri, giĂ  direttore del Sacro Monte di Ghiffa, proporrĂ  un viaggio d’immagini attraverso tutti i Sacri Monti prealpini, evidenziando il patrimonio geologico e lapideo in essi custodito e messo in mostra in tante particolari soluzioni architettoniche.

Il relatore Claudio Silvestri

Laureato in architettura, è nato a Pombia nel 1952. Dal 1980 al 1992 si è occupato come funzionario della ripartizione tecnica e di aspetti di coordinamento delle attività e di progettazione per il Parco del Ticino piemontese. Dal 1992 al 2011 è stato Direttore della Riserva del Sacro Monte della SS. Trinità di Ghiffa. In questo ruolo ha seguito i restauri delle cappelle e ha dato impulso alla pianificazione dell’area protetta con la realizzazione di strutture di accoglienza e l’organizzazione di svariate attività di divulgazione scientifica sui temi ambientali, architettonici e artistici del luogo. Suoi contributi di studio compaiono in varie pubblicazioni dedicate ai Sacri Monti e al Sacro Monte di Ghiffa in particolare. Più di recente ha approfondito la storia del paese natale, Pombia, pubblicandone in tre importanti volumi le vicende storiche antiche, moderne e contemporanee.

E’ richiesto l’uso della mascherina.

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria ai seguenti recapiti: Ufficio Turismo 0323 924632, WhatsApp 345 7936361, info@bavenoturismo.it

L’evento rientra nella rassegna “La pietra racconta”, realizzata in collaborazione da Comune di Baveno, Comune di Mergozzo e GAM, con il sostegno di Fondazione Comunitaria del VCO.

Documenti e materiali scaricabili