DI PAROLA IN MUSICA FESTIVAL ED. 2018 – CONCERTI A BAVENO

Pubblicato il: 25 giugno 2018

Ritorna anche quest’anno il Festival “Di parola in musica” edizione 2018 organizzato da ZEBO – Zero Emission Baroque Orchestra, con il contributo dei comuni di Stresa, Baveno, Belgirate,Meina,  di Fondazione CRT e Fondazione Comunitaria del VCO.

ZEBO è un’orchestra barocca  ad impatto zero che trova in questo la sua identitĂ  nonchĂ© il suo punto di forza, facendo di un’attivitĂ  culturale come la produzione musicale, il veicolo privilegiato di un messaggio etico.

Caratteristica del Festival è di presentare ad ogni data in cartellone uno spettacolo musicale in forma di racconto; lo spettatore viene coinvolto nella narrazione attraverso musica barocca, immagini proiettate e recitazione.

Ecco le date:

·       27 luglio – Meina, sala consiliare del palazzo Municipale: “Don Chisciotte” – dei mulini che si fecero giganti, di Dulcinea che mutò in contadinotta. Storia di un uomo che, ostinato, volle seguire la sua magnanima impresa.

·    3 agosto – Belgirate, Chiesa Vecchia: “Francesco” – Storia di un mercante che divenne Santo.

·    16 agosto – Stresa (Carciano), Chiesa di San Giuseppe e San Biagio: “Amore e Psyche” – .

·     22 agosto – Baveno, Chiesa dei SS. Gervaso e Protaso: “Armida” – Storia di colei che visse, amò e agì sotto la superficie degli eventi.

Lo spettacolo racconta la storia del personaggio della Gerusalemme Liberata mettendo a fuoco la sua componente femminile in antitesi col mondo che la circonda; il disperato tentativo di una donna coraggiosa di sopravvivere agli eventi e a due eserciti contrapposti durante le crociate. Sfruttata ed ingannata da entrambe le parti, Armida sembra essere l’unico personaggio capace di pietà ed amore.

Sono previsti anche 4  concerti di musica da camera:

·   24 luglio - Roncaro di Baveno, Oratorio della B.V. Addolorata: “LA MERAVIGLIA, l’invezione e l’onomatopea nella musica del primo ’600 in Europa”. A cura di Zero Emission Baroque Orchestra.

·   1 agosto Loita di Baveno, Oratorio di S. Fermo: “I mercanti di vento ovver le grandissime sciocchezze degli astuti Pifari” . A cura di Ensemble La chambre du Roy  RenĂ©

Tutte le serate sono ad ingresso gratuito, con orario d’inizio alle ore 21.

In allegato la locandina del Festival.

Per informazioni: www.orchestrazebo.com

Documenti e materiali scaricabili