Casa di riposo


Pubblicato il: 31 ottobre 2013

Casa dell’Anziano

Città di Baveno Provincia del Verbano–Cusio-Ossola

 

Dal 1979 il Comune di Baveno eroga servizi rivolti alla popolazione anziana attraverso il servizio “Casa dell’Anziano”. I servizi attivati sono la Residenza Assistenziale “Casa dell’Anziano” e il Servizio di Assistenza Domiciliare.

Il personale

Il personale è dipendente dal Comune di Baveno e comprende il personale amministrativo e  gli operatori socio-sanitari . La cucina e le pulizie sono affidate a ditte esterne. E’ inoltre presente un’infermiera professionale.

 

I servizi

Il servizio “Casa dell’Anziano” ha il compito, così come è stato affidato dal Consiglio Comunale, di gestire:

1. la residenza assistenziale “Casa dell’Anziano”

La struttura residenziale, sita in via 17 Martiri n. 33, ospita 37 anziani ed è riconosciuta dalla Regione Piemonte come presidio socio-assistenziale per anziani autosufficienti o con parziali inabilitĂ  (Residenza Assistenziale). Fin dalle origini la Casa dell’Anziano è stata pensata come struttura “aperta”: infatti all’interno, oltre agli alloggi e spazi comuni per gli ospiti, è situato l’ambulatorio dei medici di base del Distretto sanitario di Stresa, il bar, il centro d’incontro, il servizio di ristorazione aperto alla popolazione e alcune attivitĂ  di consulenza pensionistica da parte dei patronati sindacali. All’interno della struttura l’anziano è libero di scegliere le attivitĂ  giornaliere a cui intende partecipare e ci si adopera affinchĂ© possa soggiornare in un ambiente sicuro e confortevole, familiare e che gli dia la possibilitĂ  di utilizzare i propri effetti personali. Presso la Casa dell’Anziano all’ospite è garantita l’assistenza socio-sanitaria, infermieristica, animazione socio-culturale e religiosa. Inoltre sono offerti servizi di guardaroba, lavanderia e stireria. Il Servizio si avvale anche del contributo di un nutrito gruppo di volontari, che fa riferimento all’Associazione di SolidarietĂ  Sociale di Baveno e si occupa in particolare della gestione del bar, della stireria e delle attivitĂ  di animazione.

 

2. il Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD)

Il Servizio di Assistenza Domiciliare garantisce ai residenti un servizio di assistenza presso il proprio domicilio con interventi quotidiani in particolare per quanto riguarda la cura della persona, gli interventi di igiene abitativa, i pasti a domicilio e un servizio di trasporto per visite mediche. Il servizio è regolato da un Regolamento Comunale, che definisce gli obiettivi, le modalità di accesso, le prestazioni erogate e i criteri di definizione della quota di compartecipazione alla spesa da parte dell’utenza (se prevista).

 

La domanda

L’istanza di ospitalitĂ   viene inoltrata dall’interessato all’ufficio di Direzione, secondo la modulistica sotto riportata.

La domanda di assistenza domiciliare va inoltrata all’assistente sociale di riferimento.

 

Recapito

Casa di riposo

 

 

 

 

Casa dell’Anziano – via 17 martiri, 33 – 28831 BAVENO (VB)
Telefono 0323.924484
Fax 0323.922135
e-mail: casadellanziano@comune.baveno.vb.it
info.casadellanziano@comune.baveno.vb.it

 

 

 

 

Comune di Baveno

Comune di Baveno

Contatti

Piazza Dante Alighieri, 14
28831 Baveno (VB)

tel. +39 0323 91 23 11
Email: protocollo@comune.baveno.vb.it
PEC: baveno@pec.it

P.IVA 00388490039

Seguici su

  
  
  
  
  
  
  
  
  
  
  
  
  
  
AccessibilitĂ 
Chiudi