Asilo Nido


Pubblicato il: 31 ottobre 2013

ASILO NIDO GIUSE BUSCAGLIA

Via Carlo Segù – Tel. 0323 924191

 

Il servizio

L’asilo nido comunale è un servizio educativo di interesse pubblico che si avvale della collaborazione della società esterna e delle famiglie, gestito in convenzione con il Comune di Stresa.
Esso ospita bambini dai 3 mesi ai 3 anni e ha come finalità quella di sviluppare le potenzialità fisiche, affettive, intellettive e relazionali dei bambini. Inoltre, il personale si impegna ad offrire ai bambini occasioni di socializzazione ulteriori, rispetto a quelle offerte dalla famiglia.
Le sue principali funzioni sono quelle di un servizio socio-educativo per la prima infanzia, che garantisca a ciascun bambino un ambiente sicuro e protetto dove sperimentare le proprie possibilità di crescita, senza dimenticare il supporto offerto ai genitori.

Per iscrivere i bimbi al nido troverete il modulo scaricabile alla fine di questa pagina.
La domanda deve essere consegnata ai rispettivi comuni di residenza (Baveno e Stresa) dal 1 aprile al 15 giugno di ogni anno. Le iscrizioni che perverranno oltre questa data saranno inserite in una lista d’attesa.

 

La struttura

 

Le caratteristiche della struttura rispondono alle specifiche normative della Regione Piemonte.
La struttura interna è costituita da un ampio salone, quattro “casette” poste agli angoli del salone.
Nel salone e nei bagni vi sono grandi “cupole-oblò”, che consentono alla luce diurna di illuminare naturalmente le stanze anche nei giorni di brutto tempo. Ogni “casetta” dispone di un ampio giardino recentemente ristrutturato, in cui i bimbi possono giocare in assoluta sicurezza.
L’edificio è stato progettato per ospitare 40 bambini.

Il personale

Oltre alle cinque educatrici qualificate e due ausiliarie, assunte alle dirette dipendenze del Comune.

 

L’organizzazione

L’organizzazione interna suddivide i bimbi in gruppi eterogenei, ognuno dei quali ha figure educative fisse di riferimento. Ogni bambino fa parte di uno stesso gruppo che dimora nella stessa “casetta” per tutta la durata della sua esperienza al nido; di ogni gruppo fanno parte al massimo 11 bambini generalmente così ripartiti: 30% lattanti, 30% semidivezzi, 40% divezzi. Ogni gruppo è seguito da due educatrici.
Per i bimbi l’organizzazione della giornata segue uno schema definito e costante per garantire loro sicurezza e stabilità. Le attività didattiche ed educative di maggior rilievo sono svolte tra le 9.30 e le 16.30. Le educatrici di ogni gruppo si organizzano su due turni (del mattino e del pomeriggio), per coprire in compresenza l’orario centrale della giornata e, soprattutto, il momento del pasto. Dalle 16.30 alle 17.00 il personale è presente in numero ridotto.

 

Gli orari

L’asilo nido presta il proprio servizio da settembre a luglio ed è aperto da lunedì a venerdì, con possibilità per le famiglie di scegliere tra:
tempo normale (7.30/9.30-17.00),
tempo part-time (7.30/9.30 -12.30 pasto incluso).
Per le chiusure festive segue il calendario scolastico.
 

La pappa

La pappa è un importante momento di socializzazione e condivisione. I pasti serviti ai bimbi sono cucinati all’interno della struttura in base a uno scrupoloso menù elaborato dai dietologi dell’ASL VCO che prevede l’uso di frutta e verdura di stagione.
Le merende sono offerte dalle 9,30 alle 10,00 e alle 15,30 alle 16,00 mentre il pranzo è servito dalle 11,00 alle 12,00.

Comune di Baveno

Comune di Baveno

Contatti

Piazza Dante Alighieri, 14
28831 Baveno (VB)

tel. +39 0323 91 23 11
Email: protocollo@comune.baveno.vb.it
PEC: baveno@pec.it

P.IVA 00388490039

Seguici su

  
  
  
  
  
  
  
  
  
  
  
  
  
  
Accessibilità
Chiudi