PROPOSTE DIDATTICHE 2020-2021

Pubblicato il: 8 Settembre 2020

Ecomuseo del Granito di Montorfano nelle sedi di Baveno – Museo Granum – e Mergozzo – Civico Museo Archeologico si prepara ad accogliere anche per l’anno scolastico 2020/2021 le classi in visita con numerose proposte didattiche e laboratoriali per l’approfondimento dei temi ecomuseali legati alla pietra, e propone percorsi e spunti di visita sui territori dedicati alla scuola materna, primaria e secondaria.

Le possibilità educative qui proposte si riferiscono ai seguenti temi e strutture museali:

ARCHEOLOGIA con il Civico Museo Archeologico di Mergozzo

PIETRA E GEOLOGIA con Ecomuseo del Granito che comprende Mergozzo, Montorfano e il Museo GranUM di Baveno

PALEONTOLOGIA presso la nuova sezione del Civico Museo Archeologico di Mergozzo

Con la finalità di promuovere il valore didattico dei Musei e al contempo garantire il rispetto delle norme sanitarie attualmente vigenti gli operatori dell’Ecomuseo del Granito e dei Musei Archeologico di Mergozzo e Granum di Baveno si rendono disponibili a nuove modalità di fruizione, mantenendo invariati i costi (5 euro ad alunno).

In particolare:

IL MUSEO SI FA IN DUE PER VOI

Per ogni proposta di visita mettiamo a disposizione due operatori per ogni gruppo classe superiore ai 15 alunni, che verrà suddiviso in due sottogruppi di 10/12 alunni, che svolgeranno le visite e le attività laboratoriali o le escursioni all’aperto presenti in catalogo in alternanza e in spazi diversi in modo da garantire il distanziamento.

In particolare abbiamo previsto:

– per il Museo Archeologico di Mergozzo alternanza tra visita del percorso museale e attività laboratoriale (Scavare nella storia: il lavoro dell’archeologo – Viaggio nella preistoria – Viaggio nell’epoca dei Leponti – Viaggio nell’età romana – Speciale Paleontologia: i fossili della Valle Strona). Le altre attività ed escursioni da svolgersi interamente all’aperto restano naturalmente sempre disponibili (Preistorici per un giorno – Celti per un giorno – Romani per un giorno – Culti e miti della preistoria – L’uliveto di Reginaldo).

– per il Museo Granum di Baveno alternanza tra visita del percorso museale e visita all’aperto al complesso monumentale della chiesa parrocchiale e del battistero, con gli impieghi delle pietre locali e le testimonianze archeologiche di età romana. Le altre attività ed escursioni da svolgersi interamente all’aperto restano naturalmente sempre disponibili (Itinerari del granito bianco – Itinerari del granito rosa – Candoglia e la via del marmo – Percorsi geologici del granito e del marmo in collaborazione con Geoexplora – I colori dalla natura in collaborazione con associazione Somariamente – Percorsi museo-natura su misura in collaborazione con Parco Naturalistico Fiorlago)

IL MUSEO IN CLASSE

Per le scuole del territorio provinciale del VCO e di altri territori posti ad una distanza non superiore ai 40 km dalle sedi museali, gli operatori sono disponibili a recarsi presso gli Istituti scolastici e proporre video lezioni interattive relative ai temi di ciascun museo (dotazione autonoma di proiettore e computer, se non presente disponibilità della strumentazione presso la sede scolastica).

Avranno inoltre con sé una “valigetta” con piccola selezione di reperti ed oggetti del museo e completeranno la proposta fornendo schede di attività da realizzare a cura delle classi.

In particolare abbiamo previsto:

– per il Museo Archeologico di Mergozzo sono disponibili lezioni e kit didattici sui temi: Scavare nella storia: il lavoro dell’archeologo; Viaggio nella preistoria; Viaggio nell’epoca dei Leponti; Viaggio nell’età romana; approfondimenti tematici su alimentazione nel mondo antico, abbigliamento e moda, tecnologia e artigianato, archeologia rupestre, forme e luoghi di culto.

NOVITA’ ANNO SCOLASTICO 2020-21 Paleontologia: i fossili della Valle Strona – L’Egittologo in classe

– per il Museo Granum di Baveno e l’Ecomuseo del Granito sono disponibili lezione, kit didattico e gioco da tavolo sul tema: La via del marmo e dei graniti (varietà lapidee del territorio, storia e tecniche dell’attività estrattiva, impieghi nell’architettura e nell’arte)

Per avere tutti i dettagli e concordare percorsi e proposte di vostro interesse potrete rivolgervi tutti in giorni, in orario d’ufficio ai numeri 0323 840809 – tel./fax 0323 670731 e alle mail info@ecomuseogranitomontorfano.it e museomergozzo@tiscali.it

Documenti e materiali scaricabili